Discussione: Turbo motor glow...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 10, 20:22   #10 (permalink)  Top
ev2driver
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Anche il post è di qualche giorno, dato che non è stato tirato fuori il punto ( a mio avviso...)
dico la mia:

I motori modellistici sono lubrificati con olio miscelato al carburante (in dosi massicce)
Provate a far girare una turbina a 100000 giri/min con qualche centesimo di gioco con lo statore: l'olio frena tutto

NON SE PO' FA'

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se non ricordo male avevano fatto degli esperimenti anche su un 3,5 cc per automodelli.
Se trovo l' articolo di EcoModel lo posto.
mi ricordo anch'io l'articolo (anni '80, bei tempi), e l'olio anche allora frenava tutto.

Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi il 2t non si può sovralimntare per che il 2t non ha un ciclo descritto come nei quattro tempi, .......Altrimnti gli ingegneri di tutto ilo mondo non lo avrebbero già creato?Se era fattibile
Alessio
Il 2t si può sovralimentare, anche col turbocompressore, senza addentrarsi troppo nell'argomento:
in soldoni l'effetto è quello di annullare le perdite di carico in aspirazione, (parlo dei motori con luci regolate dal pistone, non con valvole comandate), con benefeci aumenti di potenza e rendimento.
se esageri con la pressione di sovralimentazione, dopo un po' invece di migliorare, le prestazioni peggiorano:
stai buttando miscela fresca dallo scarico, a spese della turbina (leggi controppressione di scarico inutile). Per questo si usa tipicamente sui diesel marini, dove inietti a fine compressione, e non esce niente dallo scarico...

Pressioni sotto il cielo del pistone non c'entrano significativamente(è una partita di giro, ti aiutano in aspirazione nel carter, quando il pistone sale, le paghi quando il pistone scende)

Se voui "turbizzare" un motore modellistico 2t (o 4t), non lo devi lubrificare, quindi non ha molto futuro....

Ciao
ev2driver non è collegato   Rispondi citando