Discussione: Alimentatore per pc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 10, 20:53   #86 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao, grazie Franco esauriente e chiaro come al solito, Scusami se approfitto uscendo fuori argomento (qualcuno magari mi picchia), ieri ho caricato 2 batterie Nimh per una tutto ok mentre con una da 1700 Mah ho impostato come da istruzioni retro batterie a circa 0.20 A (c'era scritto 0,17 ma ho messo 0,20A perchè il mio Cb aumenta o decrementa di 10 in 10), tutto bene inizia la carica ma dopo molte ore non terminava mai e ad un certo punto il tempo si fermava, allora ho provato di nuovo ma stessa cosa, ad un certo punto ho provato anche se so non sia corretto ad aumentare gli A ed ho impostato 0,50 A e così facendo anche se la batteria era un'pò tiepida me l'ha caricata. Sai darmi una spiegazione? Grazie come sempre.
Il sistema di stacco è basato sul -dV (in gergo Delta Peak), sistema che controlla le variazioni della curva di carica (tensione) della cella ed appena la curva da positiva diventa negativa, stacca.
I dispositivi, però, hanno una certa tolleranza ed è necessario che questa variazione di tensione da positivo a negativo sia abbastanza consistente ed in tempi brevi.
A differenza delle NiCd, le NiMH hanno una loro peculiare caratteristica; una curva di carica molto "piatta". Il sistema fallisce facilmente l'individuazione del picco.
Per ovviare a ciò si rende più sensibile il -dV, ma si corre il rischio di esagerare e di finire dalla padella alla brace; il sistema troppo sensibilizzato stacca spesso in anticipo e la cella non viene caricata. Il metodo più sicuro è quello di aumentare la corrente di carica, unico sistema per accentuare la curva e renderne più facile la lettura.
Per questo motivo il sistema Delta Peak non è poi così sicuro con le NiMH come lo era con le NiCd. Le NiMH non andrebbero caricate, con questo tipo di dispositivi, mai a meno di 0,5C; se il tipo di cella lo sopporta, meglio 1C.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando