Discussione: Collaudo M2000 jepe
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Vecchio 15 luglio 10, 13:36   #14 (permalink)  Top
il-david
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Cronaca del collaudo:
Ora 11 arrivo alla pista e ovviamente fa un caldo infernale, procedo con i controlli di rito e faccio una bella prova di due minuti con il motore al massimo e rilevo assorbimenti e temperature, 73A e circa 60° sul posteriore del motore,il regolatore è giusto tiepidino, quindi scendo in pista e faccio un paio di rullaggi per allineare il carrello, sostituisco la batteria con una caricata al momento e torno in pista.
Do gas e il modello schizza via come una 1:8 da pista (aaaaaccidenti un razzo!) e in un batter d'occhio si mangia tutto l'asfalto della pista, entro sull' elevatore con dolcezza ma il muso non accenna a salire, sono praticamente sull'erba e decido di mantenere aperto e con piu' decisione do' cabra, il modello stacca dolcemente dalla pista e sale con un rateo assai brillante, noto subito che necessita di una generosa trimmata verso sinistra e che la corsa dell'elevatore è parecchio limitata ma sufficente per farmi stare per aria, al contrario gli alettoni sono davvero sensibili e devo andare dolce sullo stick per effettuare delle virate tranquille, stabilizzo in quota e faccio un paio di passaggi a meno di meta motore e velocita' costante.

Durante il rullaggio a fine pista devo aver piegato la gamba che carrello anteriore e quindi alla chiusura lo stesso non rientra nella fusoliera, tutto ok mi tranquillizzo e do un po' di motore, il modello sale su deciso e con un bel sibilo ma dopo un paio di arrampicate il motore mi abbandona e viro per rientrare in pista, accidenti quanto frena senza motore! penetra davvero poco e sono costretto a toccare terra poco prima dell'ingresso in pista, fortunatamente il modello non riporta danni perchè al momento che tocco terra la velocità era davvero ridotta.

Smonto la ventola e mi accorgo che il motore è caldissimo e completamente demagnetizzato, arrivato a casa dal log del monitoraggio rilevo che durante le ultime due arrampicate l'assorbimento è salito a 81A!
Troppo per il mio turnigy che ha pensato bene di abbandonarmi prima di prendere fuoco, eppure a terra non ho mai rilevato piu' di 73A....

Visto che il modello non è stato ancora verniciato rimediare a qualche graffio sulla pancia non è un problema, come non lo è la sostituzione della gamba del carrello, ma una cosa è certa il motore non ce la fa con questa ventola, ho pensato di acquistare il cassa rotante della x-flyght che abbinano alla stessa...

Comuque gran modello, non stalla nemmeno a pregarlo e piuttosto scende giu in paracadutale, molto molto sensibile sugli alettoni e poco sull'elevatore, scarzamente penetrante a motore spento, della serie se sei senza spinta meglio se hai la pista sotto il naso!!!
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