Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 10, 00:05   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
Spero di fare un report fotografico e di rilevare un po' di temperature, questa changesun 90mm a vederla mi piace un sacco, speriamo che non tradisca le aspettative!
Beh in effetti si ispira ad una bella ventola.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 00:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Il cinesino che l'ha cop.(hihihih)..progettata ha buon occhio, pensavo fosse piu' leggera della wemo da girare e invece da gli stessi assorbimenti ma con un livello sonoro molto piu' basso...
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 12:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ieri sera ho montato questa bellissima ventola sul mio F100 con 8S fa paura!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 14:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Cronaca del collaudo:
Ora 11 arrivo alla pista e ovviamente fa un caldo infernale, procedo con i controlli di rito e faccio una bella prova di due minuti con il motore al massimo e rilevo assorbimenti e temperature, 73A e circa 60° sul posteriore del motore,il regolatore è giusto tiepidino, quindi scendo in pista e faccio un paio di rullaggi per allineare il carrello, sostituisco la batteria con una caricata al momento e torno in pista.
Do gas e il modello schizza via come una 1:8 da pista (aaaaaccidenti un razzo!) e in un batter d'occhio si mangia tutto l'asfalto della pista, entro sull' elevatore con dolcezza ma il muso non accenna a salire, sono praticamente sull'erba e decido di mantenere aperto e con piu' decisione do' cabra, il modello stacca dolcemente dalla pista e sale con un rateo assai brillante, noto subito che necessita di una generosa trimmata verso sinistra e che la corsa dell'elevatore è parecchio limitata ma sufficente per farmi stare per aria, al contrario gli alettoni sono davvero sensibili e devo andare dolce sullo stick per effettuare delle virate tranquille, stabilizzo in quota e faccio un paio di passaggi a meno di meta motore e velocita' costante.

Durante il rullaggio a fine pista devo aver piegato la gamba che carrello anteriore e quindi alla chiusura lo stesso non rientra nella fusoliera, tutto ok mi tranquillizzo e do un po' di motore, il modello sale su deciso e con un bel sibilo ma dopo un paio di arrampicate il motore mi abbandona e viro per rientrare in pista, accidenti quanto frena senza motore! penetra davvero poco e sono costretto a toccare terra poco prima dell'ingresso in pista, fortunatamente il modello non riporta danni perchè al momento che tocco terra la velocità era davvero ridotta.

Smonto la ventola e mi accorgo che il motore è caldissimo e completamente demagnetizzato, arrivato a casa dal log del monitoraggio rilevo che durante le ultime due arrampicate l'assorbimento è salito a 81A!
Troppo per il mio turnigy che ha pensato bene di abbandonarmi prima di prendere fuoco, eppure a terra non ho mai rilevato piu' di 73A....

Visto che il modello non è stato ancora verniciato rimediare a qualche graffio sulla pancia non è un problema, come non lo è la sostituzione della gamba del carrello, ma una cosa è certa il motore non ce la fa con questa ventola, ho pensato di acquistare il cassa rotante della x-flyght che abbinano alla stessa...

Comuque gran modello, non stalla nemmeno a pregarlo e piuttosto scende giu in paracadutale, molto molto sensibile sugli alettoni e poco sull'elevatore, scarzamente penetrante a motore spento, della serie se sei senza spinta meglio se hai la pista sotto il naso!!!
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 15:34   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
.......Comuque gran modello, non stalla nemmeno a pregarlo e piuttosto scende giu in paracadutale, molto molto sensibile sugli alettoni e poco sull'elevatore, scarzamente penetrante a motore spento, della serie se sei senza spinta meglio se hai la pista sotto il naso!!!
Hai fatto la fotografia di un mirage.
per il motore data la dipartita andrei su roba testata e certificata, magari un het 600/37.
Forse spinge un pelo meno dati i 1700 kv ma di sicuro avrai assorbimenti umani.

L'aumento di consumo in volo può essere giustificato su certe ventole.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 16:58   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Due tacche di trim a cabrare e il peso leggermente spostato in avanti per bilanciare il momento cabrante e vedrai che il modello ritrova la sensibilità anche sul cabra senza bisogno di aumentare le escursioni....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 10:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Nuova configurazione per tornare in volo, visto i buoni risultati ottenuti da Fabio pensavo di metter su un 600-37 accoppiato alla changesun che in 8s dati alla mano dovrebbe succhiare 54A, ho un regolatore k-force 70 hv e due pacchi 4s 3300, l'unica incognita è l'autonomia, almeno 5 minuti ce li faccio?
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 10:10   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
Nuova configurazione per tornare in volo, visto i buoni risultati ottenuti da Fabio pensavo di metter su un 600-37 accoppiato alla changesun che in 8s dati alla mano dovrebbe succhiare 54A, ho un regolatore k-force 70 hv e due pacchi 4s 3300, l'unica incognita è l'autonomia, almeno 5 minuti ce li faccio?
5 minuti sono molti .... direi di impostare il timer delle radio sui 3 minuti e mezzo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 10:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
é giusto un voletto! con le 3300 risparmiavo 100 grammi rispetto alle 6s 5000, queste ventole sono delle vecchie baldracche!
il-david non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifield Jepe midifan pro il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 0 27 marzo 10 23:04
jepe.org enric potter 95 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 07 settembre 09 18:25
JePe Models workshop in flames ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 3 05 settembre 08 13:40
la jepe distrutta dalle fiamme aretusa Aeromodellismo Ventole Intubate 2 07 febbraio 08 16:52
il collaudo LeLe83 Elimodellismo Principianti 2 31 dicembre 06 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002