Discussione: Motore...DIESEL!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 06, 12:31   #5 (permalink)  Top
massimoimoletti
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Motore ad'autoaccensione piuttosto.

Il motore che hai ritrovato in cantina e un motore ad'autoaccensione perchè la miscela aria-carburante carburante si accende per effetto del calore generato dalla compressione. La miscela va preparata nel seguente modo:

- 20% di olio di ricino; 30% di etere solforico; 48% di Keresene; 2% di nitrato di amile.

- 30% di olio di ricino; 30% di etere solforico; 48% di Kerosene; 2% di nitrato di amile.

La prima miscela la usi su motori provvisti di cuscinetti, la seconda su motori a bronzina. Il nitrato di amile non è essenziale si usa per ottimizzare la miscela e rendere il funzionamento del motore più regolare permettendoti di farlo girare con una minor compressione a vantaggio delle sollecitazioni interne (ma non credo che lo utilizzareai in modo intensivo).
Diciamo che svolge le stesse funzioni del nitrometano e per anologgia che io sappia un motore glow gira bene anche senza nitro.

L'etere lo trovi in farmacia o presso i rivenditori di prodotti chimici, il kerosene invece lo trovi presso i rivenditori di carburanti. Il nitrato di amile e praticamente introvabbile, quindi se non lo utilizzi potrai aumentare la percentuale di kerosene portandola al 50%.
Se ai bisogno fammi sapere sono un nostalgico e ne ho e ne uso ancora diversi di motori ad'autoaccensione.

Ciao.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando