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Vecchio 10 luglio 10, 12:17   #8 (permalink)  Top
grattila
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Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Grattila: probabilmente la questione corretta è :"più è pesante, più deve andare veloce per stare su". Forse formulata così Fai4602 è meno perplesso.
Perché poi la velocità è determinata dal sistema propulsivo: se aumenti il peso e il motore è calcolato giusto per far stare su l'aereo più leggero, semplicemente non voli.
hai riagione,la domanda è corretta piuù cosi.mi avevano spiegato in brevi parole che un profilo simmetrico(che non è mai del tutto simmetrico)scorre nell'aria e ci sarà un certo vettore dato dal peso che lo schiaccia verso il basso e che viene contrastato dalla portanza fino a quando la somma vettoriale da 0 e l'aereo inizia a salire.se aggiungiamo peso la portanza necessiaria per arrivare a 0 sarà maggiore e cosi possiamo far andare l'aereo piu veloce.sono un po perplesso ....mi sembra strano che i profili non siano simmetrici mai.e quindi l'aereo a mio parere piu lo tiri piu corre....giustamente aumentando il peso aumenta la velocità di stallo e cosi atterraggi e decolli peggiorano...
credo che questa teoria vada bene per profili asimmetrici tipo quelli di un trainer,ma con il simmetrico io non credo che ci sia il problema"appesantisco l'aereo perchè con un motore piu potente farebbe salire l'aereo quando si da molto gas".

Ultima modifica di grattila : 10 luglio 10 alle ore 12:20
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