Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 10, 22:27   #75 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da daniele tn Visualizza messaggio
Pensavo usaste i motori lego per ruotare le gondole avanti ed indietro e quindi fare muovere il velivolo avanti ed indietro o ruotare sul posto, ovviamente non per motorizzare le eliche.
Il giroscopio è necessario a stabilizzare il modello, non sono esperto di elicotteri, ma non penso che un birotore stia su da solo, ha bisogno di continue correzioni alla potenza dei due motori ed all' inclinazione delle gondole, altrimenti cade...
A proposito di motori, lo speed 600 non basta, vai un po su http://hobbyking.com e guarda un po di motori brushless, se il velivolo peserà 1,5 kg avrai bisogno di due motori che tirino almeno 1 kg l'uno, con meno kv possibile (sempre che tu usi eliche a passo fisso)
Hai perfettamente ragione.
Se mark116 vuole che il suo velivolo voli davvero, non può pensare di riuscirci con due motori che girano sempre alla stessa velocità (ammesso ci si riesca ad avere la stessa velocità), con eliche che, per quanto perfette, non possono essere identiche, senza un giroscopio per governare la rotazione sull'asse verticale. Inoltre, senza un sistema a gondola per inclinare avanti e indietro le eliche, il velivolo, nella migliore delle ipotesi, sta in volo stazionario.
Realizzando il sistema a gondola, diventa necessario anche un sistema di stabilizzazione sugli altri due assi.
Pensando poi all'autopilotaggio, la cosa si complica ulteriormente ...
Però, la fortuna aiuta gli audaci
Un GRANDE per questo genere di progetti è marcosinatti, che ha realizzato un sistema di stabilizzazione programmabile per elicotteri.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 06 luglio 10 alle ore 22:33
egicar non è collegato   Rispondi citando