Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 22:48   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Un sistema di stabilizzazione a tre giroscopi funziona in modo semplicissimo: i tre giroscopi rilevano i movimenti angolari del modello nei tre assi(x,y,z), quindi inviano i segnali ad una centralina che a seconda delle variazioni opera piccoli cambiamenti agendo sui servocomandi che rendono stabile il modello.Questi sistemi per basse altitudini 5-10m utilizzano principalmente(ma hanno anche i 3giro.) una camera ccd che, attraverso un programma più o meno semplice, rileva i movimenti ed agisce di conseguenza
3300kv sono RPM/V(KV)
Quindi questo motore andrebbe bene, giusto?
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 22:56   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da daniele tn Visualizza messaggio
Ciao, anche io ho l'nxt, il tuo progetto è veramente difficile e l'nxt sarà veramente al limite.
Siete obbligati ad usare dei giroscopi, se fate un modello stile v-22 vi conviene usare un giroscopio da modellismo per controllare il movimento destra-sinistra,
inoltre mi pare di capire che le gondole dei rotori siano controllate dai motori nxt, in questo caso avrete bisogno anche di un giroscopio o/e accelerometro, ti consiglio i mindsensor Advanced Sensors for MINDSTORMS NXT - www.mindsensors.com o gli hitechnic HiTechnic Products.
Inoltre vi consiglio di usare una programmazione piu performante di quella grafica lego, come ad esempio java.
Buona fortuna
Per quanto riguarda il giroscopio grazie mille per il consiglio. Credo che tu abbia frainteso non useremo i motori lego, in oltre a cosa ci servirebbe il giroscopio/accelerometro? Comunque useremo il linguaggio NXC
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:13   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da mark116 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il giroscopio grazie mille per il consiglio. Credo che tu abbia frainteso non useremo i motori lego, in oltre a cosa ci servirebbe il giroscopio/accelerometro? Comunque useremo il linguaggio NXC
Pensavo usaste i motori lego per ruotare le gondole avanti ed indietro e quindi fare muovere il velivolo avanti ed indietro o ruotare sul posto, ovviamente non per motorizzare le eliche.
Il giroscopio è necessario a stabilizzare il modello, non sono esperto di elicotteri, ma non penso che un birotore stia su da solo, ha bisogno di continue correzioni alla potenza dei due motori ed all' inclinazione delle gondole, altrimenti cade...
A proposito di motori, lo speed 600 non basta, vai un po su http://hobbyking.com e guarda un po di motori brushless, se il velivolo peserà 1,5 kg avrai bisogno di due motori che tirino almeno 1 kg l'uno, con meno kv possibile (sempre che tu usi eliche a passo fisso)
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:24   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
ok, ho pensato che sarà difficile usare eliche a passo fisso, in quanto l'esc non potrà controllare il motore abbastanza velocemente per stabilizzare il modello lateralmente, ma aspetta il parere di un esperto in questo campo.
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:27   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da daniele tn Visualizza messaggio
Pensavo usaste i motori lego per ruotare le gondole avanti ed indietro e quindi fare muovere il velivolo avanti ed indietro o ruotare sul posto, ovviamente non per motorizzare le eliche.
Il giroscopio è necessario a stabilizzare il modello, non sono esperto di elicotteri, ma non penso che un birotore stia su da solo, ha bisogno di continue correzioni alla potenza dei due motori ed all' inclinazione delle gondole, altrimenti cade...
A proposito di motori, lo speed 600 non basta, vai un po su http://hobbyking.com e guarda un po di motori brushless, se il velivolo peserà 1,5 kg avrai bisogno di due motori che tirino almeno 1 kg l'uno, con meno kv possibile (sempre che tu usi eliche a passo fisso)
Hai perfettamente ragione.
Se mark116 vuole che il suo velivolo voli davvero, non può pensare di riuscirci con due motori che girano sempre alla stessa velocità (ammesso ci si riesca ad avere la stessa velocità), con eliche che, per quanto perfette, non possono essere identiche, senza un giroscopio per governare la rotazione sull'asse verticale. Inoltre, senza un sistema a gondola per inclinare avanti e indietro le eliche, il velivolo, nella migliore delle ipotesi, sta in volo stazionario.
Realizzando il sistema a gondola, diventa necessario anche un sistema di stabilizzazione sugli altri due assi.
Pensando poi all'autopilotaggio, la cosa si complica ulteriormente ...
Però, la fortuna aiuta gli audaci
Un GRANDE per questo genere di progetti è marcosinatti, che ha realizzato un sistema di stabilizzazione programmabile per elicotteri.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 06 luglio 10 alle ore 23:33
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:34   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da daniele tn Visualizza messaggio
Pensavo usaste i motori lego per ruotare le gondole avanti ed indietro e quindi fare muovere il velivolo avanti ed indietro o ruotare sul posto, ovviamente non per motorizzare le eliche.
Il giroscopio è necessario a stabilizzare il modello, non sono esperto di elicotteri, ma non penso che un birotore stia su da solo, ha bisogno di continue correzioni alla potenza dei due motori ed all' inclinazione delle gondole, altrimenti cade...
A proposito di motori, lo speed 600 non basta, vai un po su http://hobbyking.com e guarda un po di motori brushless, se il velivolo peserà 1,5 kg avrai bisogno di due motori che tirino almeno 1 kg l'uno, con meno kv possibile (sempre che tu usi eliche a passo fisso)
Veramente io volevo usare uno speed 300 comunque (ed è la terza volta che lo dico)per non complicare tanto le cose abbiamo deciso di usare due eliche per sostenere l'nxt e queste saranno fisse. più una terza posizionata in coda perpendicolare al suolo che muova il veivolo avanti e indietro.

Potete dirmi se questo motore c'è la può fare?
E in secondo piano, come funziona e come si monta un giroscopio
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:49   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da mark116 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il giroscopio grazie mille per il consiglio. Credo che tu abbia frainteso non useremo i motori lego, in oltre a cosa ci servirebbe il giroscopio/accelerometro? Comunque useremo il linguaggio NXC
Il lego nxt2 non può esser utilizzato in questo progetto: i suoi tempi di reazione hanno latenze così grandi che in quell' istante in cui farete alzare questo "aereo birotore" già si spiaccicherà a terra.Mi dispiace demoralizzarvi(non è nelle mie intenzioni), ma utilizzare il lego nxt per questo scopo è una cosa impensabile!
per citare ElNonino:
cui prodest...anzi cui proderit?
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:55   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Messaggi: 55
Ma xk dite tutti così? dove avete preso questi dati?
mark116 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:58   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Guarda un pò le specifiche tecniche dell' nxt e qualche video su youtube.com: ti accorgerai tu stesso che l'nxt2 è lentissimo in tutto
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 00:03   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Fa così: visto che la questione economica non è un problema, inserisci nel progtto anche l'acquisto di un elicotterino RTF (ready to fly) che voli davvero, tipo l'E-flite mCX o mSR o similari (se cerchi qui sul forum, se ne parla ognidove), prova un pò a farlo volare e poi ripensa al tuo progetto. Probabilmente (quasi certamente) capirai cosa stiamo cercando di dirti
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio filtro benzina può determinare la carburazione? Daitarn3 Automodellismo 3 26 aprile 10 14:07
Determinare i VA di un trasformatore Fulvio76 Circuiti Elettronici 14 28 novembre 08 19:08
Determinare la velocità di un aereomodello Manuele79 Aeromodellismo Principianti 8 14 agosto 07 20:33
Determinare il CG di un ala a Delta Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 giugno 06 14:23
Determinare massima corrente erogabile usbanomanias Circuiti Elettronici 4 17 maggio 06 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002