Discussione: Futaba e telemetria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 10, 18:14   #6 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
ma guarda che non solo i principianti si comprano delle radio mid range!!!
proprio perchè non serve a nulla sbandierare radio da 1000 o più euro un modellista esperto può volare tranquillamente con una radio intermedia senza alcuna limitazione!

Per esempio potrebbe essere comodo avere un'altimetro/variometro che ti segnala esattamente cosa stà accadendo sul tuo aliante. Oppure leggere la tensione della batteria (in passato mi è capitato di avere problemi inaspettati su un pacco e ho risciato il modello. Inoltre sapere se ci sono problemi di portata magari per un'installazione non corretta e la presenza di carbonio (il 2.4 è sensibile a certi materiali).

Tutte queste sono cose che potendo scegliere preferirei avere sulla mia prossima radio.
Personalmente se quando sarò pronto all'investimento Futaba non avrà recuperato il terreno perso in questo settore, a mio malgrado non la valuterò per l'acquisto.

IMO!
Varopmetro / Altimetro - Ci sono prodotti non integrati alla telemetria. Tutti quelli che conosco che li hanno acquistati (me compreso) spendendo anche dei gran soldi per avere prodotti di buon livello, li hanno usati qualche volta per curiosita', poi sono finiti in fondo al cassetto (perche' quasi del tutto inutili, se non in grado si loggare il volo per un analisi a posteriori).

Batterie. Si potrebbe essere utile, ma se un pacco ti molla, anche se la radio te lo dice.. ormai e' tardi !!! Meglio controllarle priuma di decollare.

Portata. Se l'impianto e' fatto bene, non serve sapere se perdi o meno il segnale, non lo devi perdere.
Se ci sono problemi di segnale... quando la radio te lo dice, c'e' il tempo di provvedere o semplicemente sai che hai perso il modello qualche secondo prima di non avere la telemetria ??

Sull'utilizzo delle radio sono daccordo. Spesso si vedono megaradio in mano a chi non ha la piu' pallida idea di che funzioni possa utilizzare e nemmeno si interessa a capirlo. In qualsiasi caso l'uso delle funzioni di una radio (che nulla hanno a che fare con la telemetria) e' relativo alla tipologia di modello che si utilizza e a come lo si utilizza. La cultura media che si vede in giro per i campi e' tale che si pensa che i settaggi siano trasportabili da un modlelo all'altro (magari anche differenti). Beh... vuol dire che non si e' ancora capito nulla della meccanica del volo...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando