Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 10, 11:27   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest

fai da te.. ovviamente..
per certo so che fino a -40 non ci sono problemi chimici dovuti al congelamento del polimero, il frigo di casa arriva si e no alla metà.
non c'è nessuna garanzia di risultato.. spesso riprendono la loro forma e la mantengono.. a volte rigonfiano all'infinito anche se le cicli tra feezer e carichino per mesi..
di sicuro posso dire che non scoppia il frigo sennò a quest'ora avevo bistecchine ovunque e da un pezzo..
in frigo le metti a danno fatto.. scariche o sotto carica minima.. e inizi a sperare... dopo alcune ore (una notte per me è più pratico) la metto in carica ancora con la brina addosso a un amperaggio molto più basso del nominale.. la metà oppure meno.... se rigonfia stacco tutto la rimetto in freezer, se ricaricandola arrivo a caricarla totalmente senza che si sia sgonfiata del tutto la scarico di metà e ricomincio..
come ho detto da qualche batteria si ottiene il miracolo, mentre per altre non c'è niente da fare..

dubito che il freezer faccia bene alle lipo.. ma visto che è danneggiata non mi preoccuperei di questo aspetto.. certo non avrei motivo di mettere a -20 una lipo sana.. anche se a -20 c'ho mandato la macchina in motagna.. ecco quello gli fa malissssssimo.. scaricarle sottozero è deleterio per le prestazioni delle lipo.. alcune dopo questo raid sulla neve non sono gonfiate ma non si sono nemmeno più riprese dallo shock.. sono spompe e non hanno più spunto quindi d'inverno okkio a usare le macchine quando la temperatura scende sotto i 10-5 gradi.

alcune marche di lipo consigliano lo storage per lunghi periodi al fresco.. come il latte.. sui 5 gradi e cariche al 70%

Ultima modifica di wrighi : 29 giugno 10 alle ore 11:33