Scusa ma non ti seguo, non sono un moderatore ma in questo forum è gradito scrivere in italiano e non in maniera schematica o a mò di sms, almeno capiamo un pò tutti quello che stai scrivendo (a meno che non sei straniero ed hai difficoltà con la lingua, ma non mi sembra)
Non te la prendere per questi appunti ma alla fine richieste come le tue sono state postate decine e decine di volte quindi alla lunga stufa ripetere sempre le sesse cose.
Dopo questo preambolo vediamo se posso esserti (almeno in parte) utile.
Una cosa che mi sfugge e che vorrei che tu spiegassi è se per mak3 intendi MACH3, programma dell'artsoft. Se è quello non è idoneo per far funzionare una tagliapolistirolo, quello serve per una cnc fino a 5 assi tipo pantografo (che quindi esegue lavorazioni di tutt'altro genere)
Per una TGA (tagliali) qui in forum va per la maggiore GMFC programma francese molto funzionale e abbastanza semplice altrimenti esistono altri programmi tipo Foamworks.
Riguardo alla trasmissione dire che usi pulegge da 20 denti è come dire che un automobile ha 4 ruote, se non sappiamo a monte delle pulegge quale è il sistema di calettamento e se non sappiamo a valle delle pulegge quale è il sistema di trasmissione (cinghia? cremagliera? vite senza fine?) non possiamo dirti nulla.
Fondamentale è inoltre sapere quanti passi hanno i motori da te utilizzati e se il driver li pilota in modalità fullstep, halfstep o microstep.
Documentati, per le domande siamo qua.

Ciao
Simone