Citazione:
|
Originalmente inviato da odla64 Grazie calib
ma sei sicuro che settando ad esempio a 1000mAh il CB e collegando una LIPO da 2000mAh la carichi a 0.5C ?
Voglio dire sei sicuro che viene caricata per tutta la sua capacità di 2000mAh?
Il CB ha un indicatore della carica effettuata (ad esempio 1000 mAh, 2000mAh e così via?
Ti ringrazio molto per le risposte  |
Si perchè è vero che la corrente è piu bassa, ma aumenta il tempo di carica.
Mi spiego.
Capacità totale pacco=Corrente di carica x tempo di carica
Ad es pacco LIPO da 2000mah:
1) se carichi a 1C cioè a 2000ma il pacco viene caricato in 1 ora.(2000ma x 1ora=2000mah)
2) Se carichi a 0,5C cioè a 1000ma il pacco viene caricato in circa 2 ore (1000ma x 2ore=2000mah)
In genere, ma dico in genere, i pacchi LiPo nuovi si caricano la prima volta a 0,5 C oppure a 0,5 C carichi quando il pacco ha subito una bella scarica per cercare di recuperarlo.
Altrimenti sempre a 1C.
Dipende dalle specifiche del costruttore della batteria, poi, se è possibile caricare addirittura il pacco a capacità maggiore di 1C.
Io personalmente carico alternando a 1C o 0,5C e finora dopo circa 15 cariche/scariche i 2 pacchi LiPo che ho da 800mah si comportano ancora bene.
Spero di non aver detto cavolate ma è ciò che ho capito leggendo di qua e di là..

PS si il CB ULTRAMAT tramite un display ti fornisce a termine della carica il valore di tensione, il valore di capacità e il tempo di carica raggiunti