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Vecchio 27 marzo 06, 17:45   #8 (permalink)  Top
mat
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Originalmente inviato da favonio
Praticamante si, l'angolo tra ala e timoni.

Per vedere se il baricentro è corretto puoi fare la prova picchiata, se lasciando dolcemente lo stik continua a picchiare è arretrato se scampana a lungo è avanzato. dovrebbe rimettersi da solo dolcemente.

Possono però essere tanti altri problemi.
Suppongo che le estremità alari non abbiano un po' di negativa, si usa per evitare che nelle virate strette l'ala interna, più lenta, stalli. Si usa anche un profilo più spesso.

Può essere un profilo un po' critico, molto efficiente ma con lo stallo brusco , che magari lavora ad un angolo molto vicino a quello di stallo, ( e qui si sovrappone il diedro longitudinale.

Suppongo che parliamo di volo veleggiato!
prima di tutto grazie per i consigli!
la prova della picchitina per vedere se cabra automaticamente l'ho fatta ma mi sembrava poco convinto di voler tornare sù...ce da dire che il vento di sicuro non mi aiutava...il profilo può effettivamente essere cattivello!! in quanto abbastanza basso, in realtà volevo un modello abbastanza veloce.
per negatività intendi che il BU nella parte finale dell'ala sia più alto di qualche grado rispetto al centro...detto in soldoni .
all'estremità delle ali ho costruito una specie di appendici (vedi allegato)non sò nemmeno io perchè ma mi piacevano!! in realtà volevo creare un pò di sostentamento allo stallo d'ala.

viva l'aeromodellismo ad occhiometro!!!
Icone allegate
virata sopravento con imbardata violenta-appendice.jpg  
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