Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Dico la mia che bene o male è 20 anni circa che seguo Ozzano (penso di aver saltato un paio di edizioni in tutto)... togliendo il discorso commerciale sul quale non vorrei esprimermi perchè bisognerebbe anche essere commercianti per farlo (i quali a loro volta sono anche clienti), secondo me il livello in termini di esibizioni in volo e macchine presentate è sempre stato altissimo, anche quest'anno lo è stato e forse ancora di più degli altri anni. Io credo che la diffusione di internet e soprattutto l'aumento massiccio di videoamatori (o videoreporter) che pubblicano migliaia di video spettacolari di cui tutti possiamo godere, ha fatto salire l'aspettativa in maniera esagerata verso quell'evento che dovrebbe racchiudere il meglio che esista. Probabilmente quel maxi acro da 20Kg con un 220cc pilotato dal miglior pilota italiano, piuttosto che l'enorme aliante da 10.5mt (unico in assoluto) o gli MB339 da 3mt oppure l' EFA che vola come il vero, oppure la ventola elettrica che spinge 10kg e suona come una turbina e tanti altri tutti da citare, probabilmente li abbiamo già visti su youtube, se non quelli di preciso ma qualcosa di molto simile.... ecco che secondo me siamo assuefatti, li vediamo ma magari distrattamente, non con quell'enfasi e ingordigia di godere il volo di questi modelli che magari ne avevamo solo sentito parlare oppure visto qualche foto sulla rivista. Provate a soffermarvi e capire cosa c'è dietro questi modelli, non solo in impegno economico ma in capacità di costruire ma anche "solo" di assemblare, curare e mettere a punto simili macchine e farle volare come si deve. Non diamo tutto per scontato, simili modelli sono il massimo o quasi oggi esistente e i piloti che li presentano lo sono altrettanto, cosa vogliamo vedere di più? Un bel giro su youtube e magari lo troviamo così non c'è bisogno di fare 200, 300, 800 km per andare a vederlo di persona, sappiamo già com'è.....  |
ciao Tamanaco, non sono d'accordo con te.
OZZANO E' ORMAI UN PRODOTTO COMMERCIALE PUNTO E BASTA.
Proprio perche' esiste internet vai a vedere altra manifestazioni come La Ferte' Alais e "the big one" LMA a Cosford UK, vedrai che il biglietto si paga per vedere dei "MOSTRI" che nessuna azienda mai ti potra' vendere perche' sono fatti in anni di paziente lavoro!
In questi modelli, nei voli, non vedrai prestazioni estreme o un pilota di fama internazionale, ma potrai provare l'emozione di vedere un'opera d'arte eccezionale, che vola e si dimena nella sua dimensione: l'aria
Vedrai la poesia che trasudano i modelli consunti e sporchi d'olio, la simpatia dei loro costruttori, ormai coi capelli bianchi... tutto questo ad Ozzano non c'era...SIGH!