| temperatura filo
Ciao a tutti!
scusate se riesumo questo recente post, penso sia meglio farlo qui che aprire un nuovo post..
Sto iniziando ad usare il mio archetto autocostruito, con filo nichel cromo, una lunghezza di 80 cm circa, e un trasformatore a voltaggio regolabile da 15 a 24 volt.
ho notato che se taglio a 15 volt il polistirolo e il polistirene si tagliano, ma il filo impiega qualche frazione di secondo, incurvandosi al centro dentro il materiale.. e si formano dei filamenti.
forse la temperatura è troppo bassa..
ho provato allora ad alzare la tensione. a 24 volt però il filo diventa color rosso incandescente.. inutile dire che il taglio è istantaneo e preciso, ma ho paura che sia troppo alta sta volta la temperatura.
Ho provato a 20V e sembra il miglior compromesso, anche se il filo si incurva ancora un pochino..
insomma per un taglio perfetto il filo deve essere rosso o no? si deve incurvare?
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |