Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Ciao ragazzi,
vorrei esprimere le mie condoglianze agli organizzatori per il trapasso di questa manifestazione. Una bella idea ma che "idea" è rimasta nonostante il passare degli anni. Dalle stelle alle stalle e per di più con un calo repentino (e più allarmante) di pubblico.
Al di là della delusione e tristezza che la giornata di domenica mi ha provocato, quello che più mi ha fatto pensare è la gestione approssimativa di un evento di questo tipo che è divenuto troppo commerciale. Entri, paghi 10 euro, e si aprono le porte di un campo sotto il sole cocente. Visiti un mercatino dell'usato sempre in calo (quest'anno è stato veramente il top...), assisti a voli che non hanno nè capo nè coda (non un programma, un elenco degli iscritti al volo, un elenco dei modelli che voleranno, una fonica improvvisata che funziona un po' sì e un po' no, speaker che a volte ti fanno capire di non essere proprio preparati), non un angolo d'ombra (se si esclude il bar-ristorante), una accozzaglia di negozianti che fanno a gara a chi ha i prezzi più alti... tanto per citare solo alcuni dei lati negativi senza prendere in considerazione il lato sicurezza: avete mai pensato a cosa può accadere se ad un modello che vira stretto in testa alla pista per un passaggio basso e con l'inerzia che lo porta verso il pubblico se un comando cede... meglio non pensarci! Dico questo perchè partecipando all'organizzazione di eventi fieristici un po' me ne intendo...
Infine gli eventi: penso che non si possa mantenere in vita una manifestazione senza investire qualcosa in più ogni anno che possa catalizzare nuovi interessi. Lo so non è facile ma ci vuole un po' di impegno, ci si deve guardare attorno e attingere ad eventi più grandi per prendere spunti.
Peccato perchè Ozzano era un evento davvero conosciuto ed apprezzato.
A risollevarmi un po' il morale il solito Seba a cui ho voluto fare personalmente i miei complimenti per i pollici. Un grazie anche a Franco "Il Monaco" che mi ha fatto assistere ad un bel volo del suo Bee Hawk a turbina elettrica (non ventola elettrica...) e che si è reso disponibile per alcuni consigli riguardo al mio progetto in stato di avanzamento del 339 elettrico 2x2...
Ovviamente tutto questo è solo una mia personalissima opinione...
Sandro |
..purtroppo quello che scrivi è tristemente vero... io sono alla mia 12°ma edizione (dal 99) e haimè l'entusiasmo e il batticuore dei primi anni è oramai svanito, ma non solo per mia colpa o assuefazione... sono anni che vediamo "solo" supermaxi modelli in torque (ora anche le turbine!), elicotteri rasaerba, alianti turbinati..... nulla più del modellismo genuino, solo ciò che vende mese per mese. Bello il traino dell'aliante vintage; bello, semplice ma emozionante il combat... mi ricordo che qualche anno fa mi emozionò moltissimo il volo libero di un modello (coupe d'hivre?) del grande Bertolani, più di ogni altra stratosferica aerodina...
Però ogni anno ci torno, quest'anno fra l'altro da solo (1000 km!) perchè alla fine è l'unica manifestazione "completa", anche se il mercatino delude sempre di più... speriamo in nuove idee e in qualche investimento per il futuro.