Citazione:
Originalmente inviato da pecos Volo saltuariamente con un EasyStar da tre anni, soprattutto d'inverno (magari sulla neve!). Ho scoperto questo thread e provo a postare il mio quesito.
Ieri, sfruttando il fatto che durante la partita della Nazionale di calcio non c'era in giro nessuno, sono andato al campo. Per due volte di seguito, durante il volo l'E.S. mi è calato di potenza senza preavviso e se n'è venuto giù come un uccelletto preso a fucilate.
La prima volta, da una quota di un centinaio di metri, improvvisamente è diventato ingovernabile - nessun comando rispondeva più - ma in qualche modo sono riuscito a riportarlo a terra senza sbattere troppo male. Raggiuntolo notavo direzionale, profondità e gas muoversi da soli senza che io toccassi la TX - sempre accesa.
Dopo una verifica di tutto l'insieme, cambiata la batteria, provati i servo ed il motore (che peraltro non mi sembrava raggiungere la piena potenza), l'ho rilanciato mantenendo quota di 2 metri dal prato e velocità minima.
Per circa 8/10 minuti tutto è andato bene, ma ad un certo punto ecco di nuovo calo di potenza e modello ingovernabile.
Toccata terra nell'erba, in modo non proprio ortodosso, ma ancora senza danni, per fortuna, l'ho raccolto cercando di capire cosa potesse essere successo.
Chiedo un Vs. cortese parere e riporto le mie ipotesi (da inesperto):
- motore Graupner Speed 480 7,2V sporco? dopo l'ultima caduta il motore "calduccio" (aria ambiente a 31°C) andava a colpi, non rispondendo al comando gas al massimo,
- regolatore ESC Jeti 30 danneggiato? (scaldato?)
- radio Hitech Laser 4 con qualche contatto degli stick usurati / ossidati / difettosi? contatto alimentazione batteria TX?
- le batterie Lipo 2200 mAh sempre fresche e senza problemi
- ricevente Hitech apparentemente OK, con filo dell'antenna ben attaccato, collegamenti "rinfrescati" con riposizionamento dei cavetti dei contatti elettrici.
In precedenza avevo volato raggiungendo distanze notevoli, fin quasi a perdere di vista il modello, sulla verticale sopra il campo.
Finora avevo solo letto di possibili interferenze radio che potevano abbattere i modelli, stavolta l'ho provata in prima persona e confesso che veder picchiare il proprio aeroplanino senza più controllo non è una cosa piacevole, con i possibili rischi del caso - soprattutto per le possibili conseguenze a persone e cose (nell'area di volo non c'era comunque nessuno)!
Grazie in anticipo per un Vs. parere / consiglio
Cordialità
br1 |
controlla se il pacco pile è ancora "sano", magari sta morendo e il regolatore stacca per salvare le batterie.
lo dico basandomi sul "volo da 10 minuti" e sul "motore gira a scatti".
OPPURE, la radio inizia a prendere male.. può succedere per qualche botta, o il filo che ti va su parti metalliche..
ma propendo per la prima, anche perchè se scarichi le pile cosi tanto da far girare a scatti il motore brushet può essere che azionando tutti i servi prenda interferenze!