Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 04, 14:57   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Lavaggio Graupner Speed 480

Ricordate che vi dissi di un mio oramai abusato 480 ridotto che non voleva saperne di girare come doveva?
E che volevo provare dopando il pacco con una nona cella?

Ebbene i risultati sono stati negativi.

Allora ho preso il motore, ho tolto i carboncini, ho scalzato le alette cianfrinate di ritegno della culatta, ho tolto questa con delicatezza ed ho disposto tutte queste parti ordinate per evitare errati montaggi.

Il rotore non l'ho tolto perché impedito dal pignoncino della riduzione.

Ho spruzzato poi abbondantemente all'interno del motore uno spray adatto, quello per contatti elettrici, ed ho lavato rotore e magneti.

Impressionante quello che è colato fuori : nero, olio nero più di Calimero,
tutta la polvere delle spazzole di alcuni anni di utilizzo.

Asciugato e pulito tutto per bene, rimontata la calotta e ribattute le alette di fissaggio, montate le spazzole con le loro mollette, risaldati i collegamenti e provato il funzionamento a vuoto.

Tutto bene, anzi meglio.
Rimontato il motore sul modello, montata l' elica e via a provare.

Benissimo, il motore sembra girare come nuovo, ma con una particolarità:
gira all'incontrario.
Comunque è stato sufficiente invertire i connettori regolatore-motore per risolvere il problema.
Lanciato il modello e preso nota con soddisfazione che va su quasi come con un motore nuovo.

Ora mi chiedo : perchè girava all'incontrario ?
Se ho sbagliato a montare la calotta, ruotandola di 180°, cosa possibilissima, è questo il risultato ?

E se sì, è cambiato anche l'anticipo ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 15:01   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Probabilmente ai girato l'anticipo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 04, 15:38   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
mmmmmmmh.......direi sia impossibile, non essendo il Race, quello con le viti di blocco della calotta, e l'unica possibilità è in un senso o 180° rispetto a questo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 04, 18:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Fai.. come detto in pvt, ti rispondo solo ora... perchè ho sempre meno tempo :cry: e stare dietro a questa "chat" , ne porta via tantissimo...
Comunque, il 480 Gruapner, se rimonti la calotta girata di 180°, si... il motore gira all'contrario. L'anticipo, ovviamente prende segno negativo, perciò se lasci girare il motre al contrario, avrai un'efficienza ridicola....
Naturalmente invertendo i fili, il senso di rotazione torna come prima, con lo stesso anticipo.
Se alla fine il motore gira nello stesso senso e la culatta è nelle sedi previste, girata o meno di 180°, il motore va bene.

Ciao!!!!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 04, 23:52   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Re: Lavaggio Graupner Speed 480

Citazione:
Ora mi chiedo : perchè girava all'incontrario ?
Se ho sbagliato a montare la calotta, ruotandola di 180°, cosa possibilissima, è questo il risultato ?

E se sì, è cambiato anche l'anticipo ?
Suppongo sia come se avessi invertito le polarità dall'esterno.
Dovrebbe. Se il motore non era troppo anticipato, forse non te neaccorgi nemmeno; in caso contrario dovresti notare una bella differenza.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 04, 08:26   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

Naturalmente invertendo i fili, il senso di rotazione torna come prima, con lo stesso anticipo.
Grazie Andrea, capito e tranquillizzato.

Infatti, quando girava contrario girava pochino, invertite le polarità girava bene (ad occhio ed orecchio).

@ Cant
Evidentemente invertendo i cavi e pertanto la polarità si è ripreso il giusto anticipo.

Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 04, 10:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Quindi il motore non andava più semplicemente per la zozzeria accumulata nel tempo? mmm... interessante questa cosa...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 12:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: verona
Messaggi: 7
Graupner Speed 480 anomalia

Volo saltuariamente con un EasyStar da tre anni, soprattutto d'inverno (magari sulla neve!). Ho scoperto questo thread e provo a postare il mio quesito.
Ieri, sfruttando il fatto che durante la partita della Nazionale di calcio non c'era in giro nessuno, sono andato al campo. Per due volte di seguito, durante il volo l'E.S. mi è calato di potenza senza preavviso e se n'è venuto giù come un uccelletto preso a fucilate.
La prima volta, da una quota di un centinaio di metri, improvvisamente è diventato ingovernabile - nessun comando rispondeva più - ma in qualche modo sono riuscito a riportarlo a terra senza sbattere troppo male. Raggiuntolo notavo direzionale, profondità e gas muoversi da soli senza che io toccassi la TX - sempre accesa.
Dopo una verifica di tutto l'insieme, cambiata la batteria, provati i servo ed il motore (che peraltro non mi sembrava raggiungere la piena potenza), l'ho rilanciato mantenendo quota di 2 metri dal prato e velocità minima.
Per circa 8/10 minuti tutto è andato bene, ma ad un certo punto ecco di nuovo calo di potenza e modello ingovernabile.
Toccata terra nell'erba, in modo non proprio ortodosso, ma ancora senza danni, per fortuna, l'ho raccolto cercando di capire cosa potesse essere successo.
Chiedo un Vs. cortese parere e riporto le mie ipotesi (da inesperto):
- motore Graupner Speed 480 7,2V sporco? dopo l'ultima caduta il motore "calduccio" (aria ambiente a 31°C) andava a colpi, non rispondendo al comando gas al massimo,
- regolatore ESC Jeti 30 danneggiato? (scaldato?)
- radio Hitech Laser 4 con qualche contatto degli stick usurati / ossidati / difettosi? contatto alimentazione batteria TX?
- le batterie Lipo 2200 mAh sempre fresche e senza problemi
- ricevente Hitech apparentemente OK, con filo dell'antenna ben attaccato, collegamenti "rinfrescati" con riposizionamento dei cavetti dei contatti elettrici.

In precedenza avevo volato raggiungendo distanze notevoli, fin quasi a perdere di vista il modello, sulla verticale sopra il campo.
Finora avevo solo letto di possibili interferenze radio che potevano abbattere i modelli, stavolta l'ho provata in prima persona e confesso che veder picchiare il proprio aeroplanino senza più controllo non è una cosa piacevole, con i possibili rischi del caso - soprattutto per le possibili conseguenze a persone e cose (nell'area di volo non c'era comunque nessuno)!

Grazie in anticipo per un Vs. parere / consiglio
Cordialità

br1
pecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da pecos Visualizza messaggio
Volo saltuariamente con un EasyStar da tre anni, soprattutto d'inverno (magari sulla neve!). Ho scoperto questo thread e provo a postare il mio quesito.
Ieri, sfruttando il fatto che durante la partita della Nazionale di calcio non c'era in giro nessuno, sono andato al campo. Per due volte di seguito, durante il volo l'E.S. mi è calato di potenza senza preavviso e se n'è venuto giù come un uccelletto preso a fucilate.
La prima volta, da una quota di un centinaio di metri, improvvisamente è diventato ingovernabile - nessun comando rispondeva più - ma in qualche modo sono riuscito a riportarlo a terra senza sbattere troppo male. Raggiuntolo notavo direzionale, profondità e gas muoversi da soli senza che io toccassi la TX - sempre accesa.
Dopo una verifica di tutto l'insieme, cambiata la batteria, provati i servo ed il motore (che peraltro non mi sembrava raggiungere la piena potenza), l'ho rilanciato mantenendo quota di 2 metri dal prato e velocità minima.
Per circa 8/10 minuti tutto è andato bene, ma ad un certo punto ecco di nuovo calo di potenza e modello ingovernabile.
Toccata terra nell'erba, in modo non proprio ortodosso, ma ancora senza danni, per fortuna, l'ho raccolto cercando di capire cosa potesse essere successo.
Chiedo un Vs. cortese parere e riporto le mie ipotesi (da inesperto):
- motore Graupner Speed 480 7,2V sporco? dopo l'ultima caduta il motore "calduccio" (aria ambiente a 31°C) andava a colpi, non rispondendo al comando gas al massimo,
- regolatore ESC Jeti 30 danneggiato? (scaldato?)
- radio Hitech Laser 4 con qualche contatto degli stick usurati / ossidati / difettosi? contatto alimentazione batteria TX?
- le batterie Lipo 2200 mAh sempre fresche e senza problemi
- ricevente Hitech apparentemente OK, con filo dell'antenna ben attaccato, collegamenti "rinfrescati" con riposizionamento dei cavetti dei contatti elettrici.

In precedenza avevo volato raggiungendo distanze notevoli, fin quasi a perdere di vista il modello, sulla verticale sopra il campo.
Finora avevo solo letto di possibili interferenze radio che potevano abbattere i modelli, stavolta l'ho provata in prima persona e confesso che veder picchiare il proprio aeroplanino senza più controllo non è una cosa piacevole, con i possibili rischi del caso - soprattutto per le possibili conseguenze a persone e cose (nell'area di volo non c'era comunque nessuno)!

Grazie in anticipo per un Vs. parere / consiglio
Cordialità

br1
controlla se il pacco pile è ancora "sano", magari sta morendo e il regolatore stacca per salvare le batterie.
lo dico basandomi sul "volo da 10 minuti" e sul "motore gira a scatti".

OPPURE, la radio inizia a prendere male.. può succedere per qualche botta, o il filo che ti va su parti metalliche..

ma propendo per la prima, anche perchè se scarichi le pile cosi tanto da far girare a scatti il motore brushet può essere che azionando tutti i servi prenda interferenze!
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 02:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
controlla se il pacco pile è ancora "sano", magari sta morendo e il regolatore stacca per salvare le batterie.
lo dico basandomi sul "volo da 10 minuti" e sul "motore gira a scatti".

OPPURE, la radio inizia a prendere male.. può succedere per qualche botta, o il filo che ti va su parti metalliche..

ma propendo per la prima, anche perchè se scarichi le pile cosi tanto da far girare a scatti il motore brushet può essere che azionando tutti i servi prenda interferenze!

Controlla le spine delle batterie 99% sono loro la causa dei problemi.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
graupner speed 300 e lipo 11.1 v alex92005 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 09 agosto 07 13:53
lavaggio motore enamel Aeromodellismo Principianti 7 20 settembre 05 13:00
Graupner Speed 500 EmmeBi Navimodellismo a Motore 18 09 marzo 05 14:41
graupner speed 400 hipot Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 febbraio 04 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002