Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 06, 13:29   #4 (permalink)  Top
gilgamesh
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Attento, Luca...
rischi di appassionarti a questo mondo, una volta fatto volare il primo elicottero... non potrai più salvarti!
é sempre bello sentire i nuovi arrivati dire "non voglio spendere più di tot euro"... ci ricorda le nostre stesse ultime parole famose... ah, bei tempi, quando uscii dalla casa di un tizio da cui avevo comprato il primo minilama... non pensavo più alla cifra spesa, ero già passato alla gioia di averne uno nella scatola, con me.
Dopo questi 3 mesi, ormai ho perso il conto delle cifre trasferite al mondo intero, in nome dei frullatorini. ieri alla fine ho contato quanti ne ho, in casa: avevo perso il conto, ci credi?
Beh, non lo dico quanti, non è il numero di eli che fa il pilota. comunque ho più spirit di Alexzeta.

Ma torniamo a te: per quella cifra e per iniziare, ti consiglierei anch'io un minilama a doppio rotore. Modelli: Walkera Dragonfly v5#4 oppure Esky mini lama 2. con questi inizi da subito, sono completi di tutto (radio, batterie, caricabatterie...) e non sono impegnativi come i modelli più seri col rotore di coda.
Dopo un paio di mesi sentirai l'esigenza di passare a qualche modello più serio, ma allora avrai accumulato sia esperienza sia più cognizioni su questo mondo. e saprai benissimo cosa scegliere per il dopo. A questo punto il minilama potrai anche rivenderlo, ma credo che come tutti lo terrai per volarci in casa, nei ritagli di tempo, con semplice e puro divertimento.

Con questi due minilama vai tranquillo, lascia stare gli altri proposti su ebay, fanno tanta confusione pur di vendere...

Se poi vuoi iniziare direttamente con un modello più serio allora attento, ci sono modelli che volano e altri che volano ma con sudore. ci sono modelli con problemi loro di costruzione, con punti deboli, di qualcuno non si trovano ricambi, di qualcuno si sa che per farlo volare bisogna cambiarci per forza alcune cose.
ma dall'altra parte ci sono anche modelli ottimi, senza troppi problemi, con ricambi reperibili ovunque e a basso costo.
Vuoi iniziare con questi modelli più seri? attento che non ci voli subito, devi avere prima un buon bagaglio alle spalle e soprattutto un amico accanto a te che ti assiste ad ogni volo. Se hai un amico con te no problem, potresti iniziare anche con un modello a scoppio!
piccolo consiglio: trova un gruppo di matti elicotteristi vicino a casa tua, e aggregati al gruppo. Niente di meglio di un buon gruppo, per iniziare e chiedere tutto quello che ogni nuovo arrivato deve obbligatoriamente chiedere. Tutti abbiamo chiesto la differenza tra una radio a 4 canali ed una a 6... non devi preoccuparti per questo. tutti noi abbiamo imparato tutto quello che sappiamo...
In fondo siamo una grande famiglia, e ti assicuro che siamo tutti pronti a dare una mano ai nuovi matti. della serie se hai bisogno contattami pure quando vuoi...

Altre due cosucce: SIMULATORE. strano che Alex non ne abbia parlato...
Scaricati subito un simulatore gatuito, o procuratene uno più serio. puoi iniziare con FMS che trovi nei downloads di questo sito, per esempio...
il simlatore è essenziale, ti insegna cos'è un elicottero, come funziona, come vola, come risponde ai comandi, ti fa intuire la fisica e la dinmica del volo, e poi, cosa importantissima, ti fa esercitare sui comandi della radio, che in gergo chiamiamo "farsi i pollici". Il massimo (e anche essenziale) è usare il simulatore con la propria radio, per cui assieme all'elicottero cerca di farti dare pure il cavetto della radio di collegamento al pc.

seconda cosuccia: non disdegnare i vari documenti, manuali e istruzioni che trovi in rete. La maggior parte sono fatte per i principianti. Puoi iniziare dagli articoli di questo sito, ma se spulci nei forum vecchi trovi molti altri links e dritte per arrivare a documenti ben fatti.

terza cosuccia: si, ce n'è anche una terza. LEGGITI il forum. compresi i post più vecchi, questo forum è pieno di domande di principianti e di risposte utili e impagabili. il forum è una vera miniera di informazioni.

Ciao!
Gu.

ps se dici di che zona sei magari qualcuno potrebbe pure contattarti...
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando