Alecs, qui non si tratta di scarburare nel senso di candele nere o motori ingolfati e scoppiettanti, ma di valori tendenzialmente grassi rispetto a valori tendenzialmente magri.
Se tu guidassi un'auto che sia a 12,5/1 o a 13,6 non ti accorgeresti di niente ma se una volta il rapporto aria benzina del motore fossea a 14,7-15/1 si, eccome sentiresti della differenza..... quindi se stai un pelo sul grasso (13,6 è un filo grasso) il motore ha più coppia, se scendi a 12,5-12,8 oltre alla coppia vedi che calano le temperature dei liquidi, ovvio non se hai un valvola termostatica.... ma io mi esprimo solo su motori nati per uso competizione (che non hanno termostatiche), non su vetture utilitarie o scooter stile postino.
Spero di aver chiarito su quali mezzi uso tali regolazioni.
Poi ripeto, se non hai maturato direttamente esperienza con ECU e sonde lambda e banchi prova+ pista non è possibile che tu capisca, perché non sai e non hai vissuto tali situazioni, il che non è certo un problema, credimi, ognuno nella vita realizza la propria professionalità, io non ho doti di intarsiatore, nè di tornitore o fresatore, ma mica mi pongo dei problemi per questo.
Se un tornitore mi spiega come fare a realizzare una sfera al tornio (ed io sò appena usare un tornio) mica devo non credere a ciò che egli mi spiega solo perché io non ho la sua esperienza... non pensi?
Se devo fare un'assetto per una 1/8 pista io mi fiderei della tua esperienza in pista nella tua categoria, mica starei lì a obiettare, semmai ti chiederei di spiegarmi anche i principi fisici che stanno dietro alle tue regolazioni, tutto qui.
saluti,
Andrea