Discussione: Cerniere "cianotiche"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 06, 09:59   #6 (permalink)  Top
cinzia
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Il sistema più sicuro è quello suggerito dai manuali della Great Planes che consiste nel praticare un foro da 1,5 mm al centro della fessura, sia sulla parte fissa che mobile. Posizionate la cerniera e lasciate cadere delle gocce di ciano nel foro. Se volete esagerare usate un ago da siringhe che inserite nel foro è sarà ancora più facile.
Io adotto questo sistema.
ATTENZIONE AL FORO.... anch'io ho avuto un Great Planes ed ho usato le stesse cerniere...
Tutto vero quello che ti hanno detto, il mio consiglio è che invece di usare un trapano o dremel per fare il foro da 1,5 mm, ho usato i ferretti dei servi/squadretta, ne basta un piccolo spezzone da qualche centimetro per tenerlo bene tra le dita,,, il legno è talmente morbido che entra come se fosse burro....
Ricordati di mettere le cerniere (quindi tutto il modello) in verticale in modo che il ciano in eccesso non vada a "macchiare" il pezzetto di cerniera libera (quella tra il pianetto e l'alettone/timone). Ma nche se dovesse succedere non ti preoccupare non cambia nulla, solo all'inizio la cerniera risulterà un pò più rigida nel movimento...
Infine, rileggendo bene la tua domanda, devi PRIMA inserire le cerniere da un lato (quello che ti è più comodo), poi ci fai cadere una goccia di ciano nella sede...
Dopo rifai la stessa cosa nell'altro lato, sempre prima la cerniera nella sede, poi l agoccia di ciano.. che non ti preoccupare si spanderà da sola nella sede e bagnerà bene tutta la cerniera... anche se tu non lo vedrai...
Ciao Cinzia