Citazione:
|
Originalmente inviato da merengue mmm come diceva fai, visto che hai già fissato l'apertura, rimane da decidere la corda. Sempre come diceva fai, non è ci sia granchè da decidere, perchè visto che l'apertura non è grande, non puoi usare corde piccole/allungamenti alti perchè avresti reynolds troppo bassi. Quindi:
rimani su di un allungamento di 10 e corda 20cm, (come la maggior parte dei veleggia in circolazione, di quella taglia).
Per quanto riguarda le estremità, ti consiglio di "copiare" quelle del SuperGee oppure del Supra: semplicissime da fare, efficacissime, ed anche belline da vedere.  |
veramente pensavo a corde un pò più piccole.....mi sono abituato con il "pilatino" anche se forse era troppo configurato da missile.
Pensavo di avere un allungamento di 12.
Con corda 20 cosa intendi?? La corda media??
Proposito, ieri sera ero nel mio ufficio (cesso di casa) e mi stavo ripassando il manualetto di Pierpaolo Pastorino proprio per rinfrescare la memoria in merito alle corde ed allungamento e mi è pigliato un dubbio da 5 elementare

.....ma la corda con cui calcolare l'allungamento di un'ala trapezioidale è la corda media del trapezio (regolare), che ottengo sommando la corda alla radice con la corda d'estremità e poi dividendo tutto per 2.....o no??

Tornando al discorso profili mi sono andato a vedere l'AG45.....bè merengue forse hai ragione, ma, mi chiedo, come si comporterà con vento sopra i 10 nodi con un carico alare bassino?
Dove le becco le estremità del supergee e de supra??
Probabile che alla fine opterò comunque per la costruzione con ali in poli o simile e ricopertura in balsa da 1.
Gli strip in carbonio (0,1x3x1000) che ho appena acquistato mi torneranno utili.
Poalo