Citazione:
|
Originalmente inviato da Teo678 Ciao ragazzi, ho ultimato un modello in depron rivestito con nastro da pacchi, del tipo avana ma di colore bianco. Devo dire che la struttura acquista una gran robustezza, ma ... ora come posso verniciarlo?
Ho dei colori acrilici a base acqua ma facendo delle prove su scarti con un comune pennello, non riesco a stendere uniformemente il colore, rimangono i segni delle setole del pennello. Inoltre ho notato che una volta asciutto, il colore si rimuove facilmente con l`unghia (tipo gratta e vinci  ).
Esiste qualche tipo di colorante che posso usare? o devo ricorrere per forza alla bomboletta/aerografo?
grazie!
Teo678 |
Qualunque vernice su superfici tali quelle del nastro da pacchi, fa fatica a rimanere stabilmente attaccata;l'acrilica ad acqua è comunque la peggiore;puoi avere buoni risultati con Acril color della Arexons in bombolette da3,5 euri(400ml); è uno smalto spray a base acrilica molto buono e coprente che puoi trovare in bellissimi colori pressochè dappertutto ma fai molta attenzione poichè il depron/polistirolo/poliuretano e tutto ciò che è materia plastica che non sia PET lo disintegra peggio della nitro fai comunque qualche prova preventiva su un campione coperto con lo stesso nastro del modello(alcuni nastri li intacca)dando sempre passate molto leggere e lasciando comunque asciugare per bene prima dell'altra mano;risultato assicurato.
In subordine se il tuo nastro è Arexons-sensibile,puoi usare la vernice bianca per esterni lavabile (Ducotone et similia)che colorerai a tuo piacere con i colori concentrati per l'edilizia;stendila bene con un pennello piatto a setole molto morbide anche perchè è un pò pesante.