Citazione:
Originalmente inviato da diodo ... è proprio così! Il mio primo aereo è stato un motoaliante senza alettoni e quando è arrivato il momento di cambiare modello (farne uno con gli alettoni) mi sono trovato spiazzato e di conseguenza il modello si è schiantato a terra... quindi anche io consiglio di imparare fin dall'inizio a saper utilizzare gli alettoni. |
Permettimi di contestare quello che dici: iniziare con un modello autostabile (no alettoni) consente a chi non ha mai tenuto in mano una radio, di prendere dimestichezza con gli stick, con la sensibilità dei comandi, con la guida a "specchio", con il timore di avere un modello in volo che dipende dai comandi che si danno.
Per non parlare della fase di atterraggio, meno comandi chiede il modello e piu' facilmente vengono imparati.
Una volta che i comandi vengono dati "d'istinto" correttamente, il passaggio ad un modello con alettoni non puo' essere drammatico, a meno che si tratti di un gabinetto di modello (o di messa a punto).
In trent'anni e piu' di aeromodellismo, ho visto solo chi aveva già una pratica di guida RC auto, subito in grado di iniziare il volo con alettoni, ma avendo già delle reazioni corrette e veloci sui comandi.
Ciao Umberto