Discussione: dubbio ali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 06, 15:29   #11 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Intanto grazie di tutte le risposte e proposte.
Mi par di capire che ho svariate possibilità, ma che queste sono, necessariamente ed ovviamente, vincolate al tipo di costruzione.
Non nascondo che l'ala in struttura è la mia prediletta, ma questo forse solo per questioni di piacere nel realizzarla e per maggior dimestichezza con la balsa ed i suoi parenti rispetto alle schiumazze varie...
Sicuramente la realizzazione con il polisterene giallo o blu permette una maggiore garanzia nella riproduzione, e di impiegare con successo profili suscettibili alle variazioni concesse da flap ed alettoni cosa che vorrei provare seriamente dopo qualche timido tentativo sul rg14 del soarus.
Damgiu effettivamente propone una soluzione che è la soluzione: un'ala per ogni tipo di condizione.
La cosa è in parte già realizzata perchè ho già un'ala (ex Bow però solo 160 cm) con rg14 "smagrito" fibra/balsa/fibra longherone a tutta apertura in carbonio che aspetta di essere ripristinata e modificata con flap ed alettoni quindi dovrei realizzare solo un'altra ala in struttura dalle caratteristiche praticamente opposte per avere il modello perfetto.
Onestamente però vorrei intraprendere una strada e percorrerla fino in fondo senza deviazioni ed alternative sempre pronte a distrarti.....
Merengue fà una costatazione logica (Drela style) ma come detto spesso mi capita di volare in condizioni di vento piuttosto "robuste" (10 nodi ed oltre, anche parecchio oltre) e mi pare di capire che l'AG45 non è molto adatto....
Inoltre vorrei sottoporvi un'altra questione che inevitabilmente si propone assieme alla scelta della tecnica costruttiva e del profilo: le corde?? allungamento?? chi vincerà domenica la motogp??
attendo sempre le vostre preziose risposte.

Paolo