Citazione:
Originalmente inviato da iCanFly88 Ma l'uscita TX che io posso collegare alla mia radio la posso usare indipendentemente dalle pile stilo ricaricabili che monto all'interno di quest'ultima?
se monto 8 stilo da 800 mAh oppure 8 da 2000 mAh possibile che non cambi nulla?
come calcolo il tempo di ricarica?
è un metodo sbagliato ricaricare tramite la radio oppure è preferibile per qualche motivo un caricabatterie normale? |
l'uscita TX puoi usare per caricare pacchi da 8celle, qualsiasi sia la loro capacità. Cambia però il tempo di carica, che puoi calcolare in ore come 1,4xcapacità/corrente. Nel tuo caso la corrente è 50 e la capacità è 800 oppure 2000.
Questo vale per una ricarica completa, se la batteria è solo mezza scarica basta metà tempo. Ma spesso è difficile sapere quanto è scarica/carica la batteria, per cui si va un po' ad occhio. Con una corrente di 50mA anche se si sovraccarica la batteria non c'è problema perchè l'eccesso di energia viene smalito in calore. Quando senti che il pacco è caldo vuol dire che è carico.
Se usi un caricabatteria migliore potresti ad esempio sapere quanta energia hai caricato e fare una carica più rapida che non richieda molte ore