Discussione: ciano vs alifatica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 10, 00:13   #9 (permalink)  Top
Alberto_Santinello
User

L'avatar di Alberto_Santinello

Data registr.: 05-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
La colla più straordinaria e leggera la usavano Stradivari e lo stesso Amati, ancora regna in liuteria dove le giunzioni dispongono di superfici minime e devono reggere vibrazioni in continuo, causa la natura stessa di strumento musicale.
Purtroppo l'odore ha connotazioni sgradevoli e si ottiene per essicazione in cristalli di urina, molto usata quella di mulo, per le ingenti quantità che vengono prodotte ad ogni evento e la facilità con cui si reperiva nelle nostre campagne e in alpeggio.
Una volta riempito di materia prima un bidone da 5 litri, dovrai ottenerne i cristalli per sublimazione. Noterai una certa riduzione della materia prima, i cui cristalli metterai a bollire sul foco, curando di miscelare continuamente con un bastoncino di ramino od un cucchiaio di legno per minestre.
Ottenuta dai cristalli una miscela densa e collosa, assaggia ed aggiusta di sale.
L'ureica ottiene straordinaria forza legante unita a fibre lunghe, classico l'impiego di pelo animale (martora, cammello e crine di cavallo). Mescolata con fibre più corte viene usata dai Ciclasti di Usbari per la preparazione delle famose palle di piscio da tirare sui turisti.
L'uso dei collanti ureici è obbligatorio per gli old timer da competizione e per coprirne l'odore i concorrenti non si lavano le ascelle, in modo da massimizzare l'effetto di immissione dell'usta al momento del lancio.

In alternativa puoi alleggerire moltissimo la ciano allungandola con grappa.
Vengono degli incollaggi che neanche alla montedison.
Lascia perdere l'alifatica che mi han detto essere inodore, non può essere roba buona.
Comunque anche a me l'odore della ciano desta alcuni sospetti, la benzina resta attaccata agli abiti per cui da qualche tempo preferisco sniffare vernici. Non ho ancora affinato il gusto per cui non posso darti consigli in merito.
tuo
manubrio
non ti conosco ancora di persona ma spero di offrirti una birretta in qualche pendio nei prox appuntamenti. . . .
Ciau alberto
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando