Discussione: i conti non tornano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 10, 16:39   #1 (permalink)  Top
paperozzolo
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 11
i conti non tornano

Buongiorno, sono abbastanza principiante ma per il mio nuovo modello ho deciso di fare le cose piu’ scientifiche del solito: a modello finito ho applicato formule tratte da Kanneworf, altre trovate in rete praticamente uguali e il baricentro ricavato col metodo delle pesate. I conti purtroppo non tornano del tutto quindi chiedo aiuto a chi ne sa piu’ di me per capire cosa sto sbagliando.
Ho cominciato calcolando teoricamente la posizione del baricentro e altro iniziando con la formula: Peso (in kg) = coefficiente di portanza x resistenza dell’aria x quadrato della velocita’ (in metri/secondo) x superficie alare (in metri quadri)
La velocita’ minima di sostentamento e’ quindi V= radice di (peso / (Coeff.portanza x densita’ x superficie))
Il coeff, di portanza per il profilo adottato, Clark Y con un piccolo angolo d’attacco, e’ stato assunto come 0.42, la resistenza dell’aria standard e’ stata definita come 0.125, il peso del modello finito e’ di 877 grammi, la superficie alare e’ di 0,22 metri quadri
Il calcolo fornisce una velocita’ minima di sostentamento pari a 8.4 m/s cioe’ 31,1 km/h.
Con una corda alare di 22 cm il centro di pressione dovrebbe trovarsi al 34 % -7.5 cm dal bordo d’entrata - e sottraendo un 20 % il baricentro CALCOLATO si trovera’ al 30 % - 6 centimetri -
Verifico ora il baricentro reale col metodo delle pesate:
peso del modello in odv 877 grammi, peso sul carrello anteriore 749 grammi, peso sul ruotino (con modello livellato) 127 grammi.
Fisso un punto di base arbitrario 50 centimetri davanti all’asse del carrello, quindi il baricentro precedentemente CALCOLATO sara’ a 58.7 cm dal punto di base.
La distanza fra l’asse del carrello e il ruotino e’ di 66.5 cm quindi il ruotino si trova a 116.5 cm dal punto di base, procedo al calcolo del baricentro (in kg e metri):
peso anteriore 0.750 x distanza dalla base 0.50 = momento 0.375
peso posteriore 0.127 x distanza dalla base 1.165 = momento 0.148
somma dei momenti diviso somma dei pesi = 59.6 centimetri
Quindi il baricentro MISURATO sta a 1.1 centimetri DIETRO il baricentro calcolato, quindi il modello e’ CABRATO

E fin qui ci saremmo pure se non che, andando sul prato e lanciando a mano il modello, lo trovo PICCHIATO, poco ma visibilmente picchiato.

Dove sbaglio? grazie

paperozzolo
paperozzolo non è collegato   Rispondi citando