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Vecchio 25 maggio 10, 16:39   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-05-2010
Residenza: perugia
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i conti non tornano

Buongiorno, sono abbastanza principiante ma per il mio nuovo modello ho deciso di fare le cose piu’ scientifiche del solito: a modello finito ho applicato formule tratte da Kanneworf, altre trovate in rete praticamente uguali e il baricentro ricavato col metodo delle pesate. I conti purtroppo non tornano del tutto quindi chiedo aiuto a chi ne sa piu’ di me per capire cosa sto sbagliando.
Ho cominciato calcolando teoricamente la posizione del baricentro e altro iniziando con la formula: Peso (in kg) = coefficiente di portanza x resistenza dell’aria x quadrato della velocita’ (in metri/secondo) x superficie alare (in metri quadri)
La velocita’ minima di sostentamento e’ quindi V= radice di (peso / (Coeff.portanza x densita’ x superficie))
Il coeff, di portanza per il profilo adottato, Clark Y con un piccolo angolo d’attacco, e’ stato assunto come 0.42, la resistenza dell’aria standard e’ stata definita come 0.125, il peso del modello finito e’ di 877 grammi, la superficie alare e’ di 0,22 metri quadri
Il calcolo fornisce una velocita’ minima di sostentamento pari a 8.4 m/s cioe’ 31,1 km/h.
Con una corda alare di 22 cm il centro di pressione dovrebbe trovarsi al 34 % -7.5 cm dal bordo d’entrata - e sottraendo un 20 % il baricentro CALCOLATO si trovera’ al 30 % - 6 centimetri -
Verifico ora il baricentro reale col metodo delle pesate:
peso del modello in odv 877 grammi, peso sul carrello anteriore 749 grammi, peso sul ruotino (con modello livellato) 127 grammi.
Fisso un punto di base arbitrario 50 centimetri davanti all’asse del carrello, quindi il baricentro precedentemente CALCOLATO sara’ a 58.7 cm dal punto di base.
La distanza fra l’asse del carrello e il ruotino e’ di 66.5 cm quindi il ruotino si trova a 116.5 cm dal punto di base, procedo al calcolo del baricentro (in kg e metri):
peso anteriore 0.750 x distanza dalla base 0.50 = momento 0.375
peso posteriore 0.127 x distanza dalla base 1.165 = momento 0.148
somma dei momenti diviso somma dei pesi = 59.6 centimetri
Quindi il baricentro MISURATO sta a 1.1 centimetri DIETRO il baricentro calcolato, quindi il modello e’ CABRATO

E fin qui ci saremmo pure se non che, andando sul prato e lanciando a mano il modello, lo trovo PICCHIATO, poco ma visibilmente picchiato.

Dove sbaglio? grazie

paperozzolo
paperozzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 17:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Sei messo piuttosto male, a meno che l' ufficio UCAS di qualche grossa Azienda non ti abbia già contattato.

Almeno dicci che aeromodello è, di che materiale è composto, se ha un motore, se è a scoppio o elettrico (che non sia un aliante lo deduco dal carrello) se lo lanci a mano con il motore e le batterie (o il sebatoio)....

Tra parentesi, di solito non si fa così, lo si prova sotto motore.

ps anche fior di professoroni universitari con i controcazzi di solito spostano il baricentro avanti o indietro, e a volte controllano anche il Diedro Longitudinale.
Il mio ingegnere mi ha sbagliato di 20 cm il baricentro di un Canard da 2 metri di apertura alare......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 17:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Ovviamente il DL lo abbiamo controllato vero ?
Vai con il GC al 33 / 36% della corda e nun ce pensà


Ciao!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 17:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da paperozzolo Visualizza messaggio
Dove sbaglio?
Nel fidarti troppo dei modelli matematici e poco dell'esperienza

Il baricentro giusto lo trovi in volo, non sulla calcolatrice.
I conti sono un'approssimazione e ti danno un idea di dove partire, ma il bilanciamento migliore per il tuo modello e per i tuoi gusti lo puoi trovare solo provando e facendo esperimenti.
__________________
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 17:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di towers_engineering
 
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Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Parliamo delle misurazioni

...ma durante le pesate, il modello lo tieni parallelo al terreno; quindi col ruotino alzato, oppure lo lasci col muso per aria ?

Ciao
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...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 18:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
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Originalmente inviato da paperozzolo Visualizza messaggio
peso del modello in odv 877 grammi
Ma perché non usi le dita?!?!?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 25 maggio 10, 19:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Ma perché non usi le dita?!?!?

Ciao!
quoto

il metodo delle pesate ha senso su grandi pesi e grandi dimensioni, dove il margne di errore (in mm e gr.) ha poco peso.
Con pesi e lunghezze così piccole il metodo dei bracci di leva ha un errore percentuale maggiore

riprova sospendendo l'aereo su due supporti (o le dita, al limite) e controlla la discrepanza.
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 22:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
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mah, i conti non mi tornano mica... io sento puzza di raffinata presa per il sedere
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 10:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non ho capito mica a che gli son serviti tutti quei conti, per determinare dove piazzare il CG ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 11:17   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-05-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Sei messo piuttosto male, a meno che l' ufficio UCAS di qualche grossa Azienda non ti abbia già contattato.

In genere mi assumono come consulente-capo in questo genere di faccende.

Almeno dicci che aeromodello è, di che materiale è composto, se ha un motore, se è a scoppio o elettrico (che non sia un aliante lo deduco dal carrello) se lo lanci a mano con il motore e le batterie (o il sebatoio)....

Perche'? cambia qualcosa nell'essenza della domanda che ho posto? Formule e metodi applicati variano se il modello e' in balsa o in elapor? Se ha un motore elettrico o a scoppio? Dimmi, sono qui per imparare.
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Ovviamente il DL lo abbiamo controllato vero ?

Ovviamente si: zero al timone e circa 3 gradi (come detto) per l'ala.
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
...ma durante le pesate, il modello lo tieni parallelo al terreno; quindi col ruotino alzato, oppure lo lasci col muso per aria ?

Come detto era, ovviamente, ben livellato.
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Ma perché non usi le dita?

Nel naso?
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
il metodo delle pesate ha senso su grandi pesi e grandi dimensioni, dove il margne di errore (in mm e gr.) ha poco peso.
Con pesi e lunghezze così piccole il metodo dei bracci di leva ha un errore percentuale maggiore

Con misure al grammo e al millimetro non vedo da dove potrebbe saltare fuori un errore percentualmente piu' rilevante in un modello di un metro e venti rispetto ad uno di tre metri, spiegamelo con qualche numero per favore: sono qui per imparare.
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, i conti non mi tornano mica... io sento puzza di raffinata presa per il sedere

Nessuna intenzione di prendere per il sedere alcuno, te lo assicuro.

Comunque grazie a tutti, cercavo chi avesse voglia di ribattere quei quattro calcoletti indicandomi un mio errore ma ovviamente non posso costringere nessuno a farlo

ciao
paperozzolo
paperozzolo non è collegato   Rispondi citando
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