Citazione:
Originalmente inviato da S3power Essendo questo il mio primo post, prima di tutto un saluto a tutti. Dopo svariati anni ( per non dire di piu') di inattività di automodellismo elettrico ( mi sono buttato sullo scoppio ) ecco che la voglia é ritornata. Avevo lasciato l' elettrico quando ancora il top della batterie erano le 7.2 a 1700 mah che montavo sotto un porsche 959 della tamiya 
Il mercato offre così tanto che c'è da perdersi.. per questo motivo ho bisogno di voi, o meglio dei vostri consigli per fare degli acquisti mirati. Una premessa che voglio fare, che sicuramente qualcuno non condividerà, é che io sono dell opinione che preferisco spendere quello che devo, ma lo devo fare una volta. Non mi va di spendere soldi per qualcosa di mediocre che dopo un po di tempo non mi soddisferebbe piu' e mi costringerebbe ad investire ulteriori risorse.. quindi... in linea di massima avrei optato per la seguente configurazione..
Tipo di auto : xray T3 con telaio exotek predisposto per le lipo
Motore: un lrp x12 4.5 t . Qui pero' ho un dubbio in quanto lrp offre in 4.5 l'x12 o l'x 12 octa-wind. DIfferenze ? Pregi/Difetti di uno e dell altro
Regolatore : si parla molto bene dell sxx t-spec. E'un abbinamento valido con un x 12 4.5t?
Come andrebbe rapportato di base per una resa ottimale senza rischiare di fondere tutto  ( corona/pignone ).
Ovviamente in seguito dipende dalla pista..
Per ora mi fermo qui... e sono pronto ai vostri parere e.. alle vostre critiche.
A presto e grazie. |
La T3 è assieme alla Trf 416x, alla Shumacher MI4, alla BD5 ed alla Nuova Cyclone TCX la migliore touring esistente sul mercato.
Io monto il telaio exotek sulla mia Hot Bodies cyclone World edition con cui faccio gare e lo trovo davvero ottimo, anche se è un pochettino più fragile dell'originale dato che è più stretto e sottile.
La T3 però ti consiglio di lasciarla così com'è, senza telaio exotek, in quanto già di scatola è perfettamente configurata e bilanciata per le lipo e già dotata di portalipo.
Presi il telaio exotek perchè la mia mia Hot bodies non era configurata per le lipo dato che è un telaio del 2007 e tale telaio è ottimizzato appunto per il mio modello con le batterie lipo, sia come flessibilità che come bilanciamento dei pesi.
Comunque sia se lo hai già provalo, dovrebbe andare molto bene.
L'X12 octawind ha una disposizione differente degli avvolgimenti che garantisce l'erogazione di maggiore potenza (di poco) ed un rendimento elettromagnetico un capellino migliore rispetto a quello normale.
per contro gli octawind hanno un numero di giri leggermente inferiore a quelli con avvolgimenti normali.
Con un 4.5 avrai comunque sia, octawind o no, potenze sovrabbondanti.
Io giro con una Xray T2 009 e monto un motore 4.0 Lrp X11 con regolatore Lrp Sxx tc-spec contro gli scoppio e ti giuro che a prestazioni andiamo uguale.
L'SXX tc-spec è al momento tra i regolatori top level per i motori modified.
Vai tranquillo, io lo uso col 4.0 e l'ho usato in passato con un X12 6.5 e devo dire che spinge da paura.
Vacci piano con i settaggi; il 4.5 (come anche il mio 4.0 e tutti i motori sotto i 5.5) vuole programmi di punch bassi, altrimenti, oltre ad avere prestazioni smisurate e rendere la macchina ingestibile sollecitando anche molto la meccanica, rischi di cuocere il motore stesso in breve tempo.
io col 4.0 uso il programma 1 o il 2 a seconda se voglio il motore un pò più cattivo o meno.
Provai il programma 3, ma risulta davvero rabbioso; lo preferisco col programma 2 dato che è un pochino più docile (si fà per dire, dato che ha la stessa accelerazione e velocità della serpent 720 kittata di un ragazzo che conosco con un Picco evo-2

quando usavo il 6.5 avevo trovato il modo di farlo andare quasi come lo scoppio, usando punch alti sul regolatore (programma 6) e circa 7,5 di rapporto finale con gomme nuove e circa 7 con comme usurate.
Andava forte (anche se ovviamente non come il 4.0), ma al massimo potevo girare 2 minuti, dopodichè dovevo fermarmi per evitare di cuocere il motore tale era il surriscaldamento in quella configurazione.

L'Sxx tc si sposa perfettamente con l'X12 4.5.
Mi raccomando......prediti delle lipo buone da 5000mah ed almeno 35-40c se vuoi sfruttare a fondo quella configurazione.
Io uso delle Desire power 5000, 45c che sono tra le migliori batterie oggi in commercio.
Ottime anche le Ez-power 50 c o le SMC 50c
Come rapporto parti con un 9 o un 9.5 circa (se la pista è piccola) di finale e ottimizzalo in base alla pista dove giri misurando spesso le temperature e variando i settaggi dell'esc finchè non arrivi ad una configurazione ideale.
Se usi gomme in spugna tieni presente che queste si consumano molto durante l'uso diminuendo il rollout e accorciando di conseguenza il rapporto di trasmissione.
Per manenerlo costante quindi, con gomme consumate, dovrai allungare rispetto a quando usi gomme nuove.