Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2010
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a S3power
Xray T3, Llrp x12 4.5t .... quesiti..

Essendo questo il mio primo post, prima di tutto un saluto a tutti. Dopo svariati anni ( per non dire di piu') di inattività di automodellismo elettrico ( mi sono buttato sullo scoppio ) ecco che la voglia é ritornata. Avevo lasciato l' elettrico quando ancora il top della batterie erano le 7.2 a 1700 mah che montavo sotto un porsche 959 della tamiya
Il mercato offre così tanto che c'è da perdersi.. per questo motivo ho bisogno di voi, o meglio dei vostri consigli per fare degli acquisti mirati. Una premessa che voglio fare, che sicuramente qualcuno non condividerà, é che io sono dell opinione che preferisco spendere quello che devo, ma lo devo fare una volta. Non mi va di spendere soldi per qualcosa di mediocre che dopo un po di tempo non mi soddisferebbe piu' e mi costringerebbe ad investire ulteriori risorse.. quindi... in linea di massima avrei optato per la seguente configurazione..
Tipo di auto : xray T3 con telaio exotek predisposto per le lipo
Motore: un lrp x12 4.5 t . Qui pero' ho un dubbio in quanto lrp offre in 4.5 l'x12 o l'x 12 octa-wind. DIfferenze ? Pregi/Difetti di uno e dell altro
Regolatore : si parla molto bene dell sxx t-spec. E'un abbinamento valido con un x 12 4.5t?

Come andrebbe rapportato di base per una resa ottimale senza rischiare di fondere tutto ( corona/pignone ).
Ovviamente in seguito dipende dalla pista..

Per ora mi fermo qui... e sono pronto ai vostri parere e.. alle vostre critiche.
A presto e grazie.
S3power non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 16:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squallido
 
Data registr.: 08-04-2010
Residenza: Teramo
Messaggi: 123
Invia un messaggio via MSN a Squallido
Benvenuto S3power!
Beh che dire,diciamo che hai in mente di prendere il top sia in materia di kit che di elettronica.
La Xray T3 è senza dubbio il kit più performante e più diffuso(di ricambi ne trovi a badilate da ogni parte).
Per quanto riguarda il regolatore sxx vai sul sicuro,uno dei migliori sul mercato fino ad oggi.
Per la rapportatura pignone/corona troverai qui sul forum gente che ti saprà sicuramente consigliare al meglio.Buon modellismo!!!
Squallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 00:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da S3power Visualizza messaggio
Essendo questo il mio primo post, prima di tutto un saluto a tutti. Dopo svariati anni ( per non dire di piu') di inattività di automodellismo elettrico ( mi sono buttato sullo scoppio ) ecco che la voglia é ritornata. Avevo lasciato l' elettrico quando ancora il top della batterie erano le 7.2 a 1700 mah che montavo sotto un porsche 959 della tamiya
Il mercato offre così tanto che c'è da perdersi.. per questo motivo ho bisogno di voi, o meglio dei vostri consigli per fare degli acquisti mirati. Una premessa che voglio fare, che sicuramente qualcuno non condividerà, é che io sono dell opinione che preferisco spendere quello che devo, ma lo devo fare una volta. Non mi va di spendere soldi per qualcosa di mediocre che dopo un po di tempo non mi soddisferebbe piu' e mi costringerebbe ad investire ulteriori risorse.. quindi... in linea di massima avrei optato per la seguente configurazione..
Tipo di auto : xray T3 con telaio exotek predisposto per le lipo
Motore: un lrp x12 4.5 t . Qui pero' ho un dubbio in quanto lrp offre in 4.5 l'x12 o l'x 12 octa-wind. DIfferenze ? Pregi/Difetti di uno e dell altro
Regolatore : si parla molto bene dell sxx t-spec. E'un abbinamento valido con un x 12 4.5t?

Come andrebbe rapportato di base per una resa ottimale senza rischiare di fondere tutto ( corona/pignone ).
Ovviamente in seguito dipende dalla pista..

Per ora mi fermo qui... e sono pronto ai vostri parere e.. alle vostre critiche.
A presto e grazie.
La T3 è assieme alla Trf 416x, alla Shumacher MI4, alla BD5 ed alla Nuova Cyclone TCX la migliore touring esistente sul mercato.

Io monto il telaio exotek sulla mia Hot Bodies cyclone World edition con cui faccio gare e lo trovo davvero ottimo, anche se è un pochettino più fragile dell'originale dato che è più stretto e sottile.
La T3 però ti consiglio di lasciarla così com'è, senza telaio exotek, in quanto già di scatola è perfettamente configurata e bilanciata per le lipo e già dotata di portalipo.

Presi il telaio exotek perchè la mia mia Hot bodies non era configurata per le lipo dato che è un telaio del 2007 e tale telaio è ottimizzato appunto per il mio modello con le batterie lipo, sia come flessibilità che come bilanciamento dei pesi.
Comunque sia se lo hai già provalo, dovrebbe andare molto bene.

L'X12 octawind ha una disposizione differente degli avvolgimenti che garantisce l'erogazione di maggiore potenza (di poco) ed un rendimento elettromagnetico un capellino migliore rispetto a quello normale.
per contro gli octawind hanno un numero di giri leggermente inferiore a quelli con avvolgimenti normali.
Con un 4.5 avrai comunque sia, octawind o no, potenze sovrabbondanti.

Io giro con una Xray T2 009 e monto un motore 4.0 Lrp X11 con regolatore Lrp Sxx tc-spec contro gli scoppio e ti giuro che a prestazioni andiamo uguale.
L'SXX tc-spec è al momento tra i regolatori top level per i motori modified.
Vai tranquillo, io lo uso col 4.0 e l'ho usato in passato con un X12 6.5 e devo dire che spinge da paura.
Vacci piano con i settaggi; il 4.5 (come anche il mio 4.0 e tutti i motori sotto i 5.5) vuole programmi di punch bassi, altrimenti, oltre ad avere prestazioni smisurate e rendere la macchina ingestibile sollecitando anche molto la meccanica, rischi di cuocere il motore stesso in breve tempo.
io col 4.0 uso il programma 1 o il 2 a seconda se voglio il motore un pò più cattivo o meno.
Provai il programma 3, ma risulta davvero rabbioso; lo preferisco col programma 2 dato che è un pochino più docile (si fà per dire, dato che ha la stessa accelerazione e velocità della serpent 720 kittata di un ragazzo che conosco con un Picco evo-2
quando usavo il 6.5 avevo trovato il modo di farlo andare quasi come lo scoppio, usando punch alti sul regolatore (programma 6) e circa 7,5 di rapporto finale con gomme nuove e circa 7 con comme usurate.
Andava forte (anche se ovviamente non come il 4.0), ma al massimo potevo girare 2 minuti, dopodichè dovevo fermarmi per evitare di cuocere il motore tale era il surriscaldamento in quella configurazione.
L'Sxx tc si sposa perfettamente con l'X12 4.5.

Mi raccomando......prediti delle lipo buone da 5000mah ed almeno 35-40c se vuoi sfruttare a fondo quella configurazione.
Io uso delle Desire power 5000, 45c che sono tra le migliori batterie oggi in commercio.
Ottime anche le Ez-power 50 c o le SMC 50c

Come rapporto parti con un 9 o un 9.5 circa (se la pista è piccola) di finale e ottimizzalo in base alla pista dove giri misurando spesso le temperature e variando i settaggi dell'esc finchè non arrivi ad una configurazione ideale.
Se usi gomme in spugna tieni presente che queste si consumano molto durante l'uso diminuendo il rollout e accorciando di conseguenza il rapporto di trasmissione.
Per manenerlo costante quindi, con gomme consumate, dovrai allungare rispetto a quando usi gomme nuove.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro

Ultima modifica di top gear : 25 maggio 10 alle ore 01:01
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 10:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2010
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a S3power
Beh che dire.. informazioni molto dettagliate . La cyclone TC mi piace molto e anche come prezzo è molto appetibile anche se , come hai già sottolineato tu è cmq un'auto, o meglio, un progetto che ha già qualche anno. Diciamo che prendendo una cyclone + la combo lrp arrivi a spendere qualcosina di piu del solo telaio di una t3.... da possessore di cyclone ne vale la pena obbiettivamente? Tolto il dubbio riguardo alla motorizzazione che sarà in varianete octawind o no un 4.5... il rapporto finale.. un 9 - 9.5 si dovrebbe ottenere all'incirca con un 83/15 se non erro? Per quanto riguarda i punch è buio totale per me ( per ora ) non avendo mai utilizzato regolatori di questo tipo. Da quello che posso intuire sono dei settaggi "preinstallati" nel regolatore? Questi settaggi che parametri vanno a modificare?

Grazie di nuovo
S3power non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Attenzione!!!!!!; io non ho detto Cyclone TC, ma Cyclone TCX.

la TC è un modello eccellente, che risale al 2008; quella invece che possiedo io e con cui faccio gare è la World Edition che è ancora più vecchia e risale infatti al 2007 (nonostante ciò, con tutti gli optional che ci ho montato è ancora molto cometitiva)
Monto infatti:
-Telaio lipo della Exotek racing
- Upperdeck e banchino lato batterie modificati per le lipo originali hot bodies
-Tutti i cuscinetti in ceramica SFK
-Omocinetici anteriori DCJ a doppio snodo (tipo gli ECS xray)
-Pivot balls delle sospensioni in teflon anziche quelli originali in metallo.
-Differenziale prospec originale hot bodies con sfere ceramiche da 3mm, piattelli maggiorati, vite in titanio da 3mm e outdrive in alluminio alleggeriti.
-barilotti anteriori in alluminio della 3Racing.

la Cyclone TCX è il nuovo modello della Cyclone che dovrebbe uscire tra qualche mese, dopo il mondiale di Agosto.
In pratica è il contrattacco Hot Bodies all'attacco subito da parte della Xray con la T3 e della tamiya con la Trf 416X.
Eccola qua in tutto il suo splendore..........Il prossimo anno mi prendo questa invece della T3, dato che possiedo già una montagna di ricambi per la mia attuale cyclone World edition e che da quanto ho visto dalle immagini del modello nuovo, sono in gran parte compatibili.

Le differenze sono a livello di telaio, upperdeck, banchini anteriore e posteriore, banchino motore (anche se non sembra ma c'è; dopo ve la spiego) e posizionamento del differenziale, del palo, delle riduzioni centrali e delle cinghie.
Il telaio presenta una configurazione LIPO; infatti sono assenti gli alloggiamenti per le celle sub-C e la distribuzione di pesi ed il bilanciamento della macchina sono ottimizzati completamente per le lipo.
Inoltre le numerose fresature che presenta servono ad ottimizzare la flessibilità torsionale della macchina, oltre che ad alleggerirla ulteriormente, aumentando così l'aderenza e la guidabilità.
L'upperdeck è in un pezzo unico, e molto più stretto e flessibile delle serie precedenti.
i banchini presentano un alleggerimento ed una piccola variazione nella struttura.
viene già fornito di serie il differenziale prospec.
il differenziale e il palo hanno posizione invertita come sulla T3 sempre allo scopo di ottimizzare la distribuzione cdei pesi e la trazione con l'uso delle lipo.

Tutte le plastiche invece sono le stesse della Tc, I braccetti sono uguali a quelli che monto sulla mia cyclone (nonostante abbia la world edition monto i braccetti della TC) idem per le C ed i portamozzi.
Uguali anche il differenziale prospec, gli omocinetici (sono compatibili infatti anche i DCJ che uso ora sulla mia attuale Cyclone), le cinghie, le torri degli ammortizzatori e gli ammortizzatori stessi (ricordo che gli ammortizzatori hot bodies sono, assieme a quelli tamiya, i migliori esistenti in assoluto; tanto che, in molti sulla Xray T3 usano ammortizzatori hot bodies al posto degli originali).
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 17:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Ecco la nuova Cyclone TCX:

P.S. Il banchino motore che a prima vista sembra identico a quelli precedenti non lo è assolutamente.
questo presenta l'attacco frontale spostato al centro del telaio (come si vede dalla foto dall'alto) in modo tale da ottimizzare anche in questo caso la flessibilità del telaio e la distribuzione dei pesi.
Infine, il servo è orientato per traverso come nella tamiya 416X e non in senso longitudinale come i modelli precedenti della Cyclone.
Anche questo ottimizza il bilanciamento ed inoltre permette un maggiore spazio per la sistemazione dell'elettronica.
Icone allegate
Xray T3, Llrp x12 4.5t .... quesiti..-haracycloneproto-1.jpg   Xray T3, Llrp x12 4.5t .... quesiti..-hot-bodies-tcx.jpg   Xray T3, Llrp x12 4.5t .... quesiti..-tcx.jpg  
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 18:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2010
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a S3power
Beh un bel mezzo non c'è che dire.... quasi quasi, visto che non ho fretta, aspetto che esce questo modello e magari vederlo dal vivo

Per otterere un rapporto finale di circa 9 / 9.5 cosa mi consiglieresti di montare?
S3power non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 19:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Il rapporto interno della T3 se non erro è 1.9
Se è così per ottenere un rapporto finale di 9,5 devi usare corona da 85 denti e pignone da 17 denti.
Per ottenere circa 9 di finale devi invece usare una corona di 86 con un pignone da 18 denti. oppure il pignone da 18 denti con corona da 85

Per me è diverso........io oramai quest'anno corro con la mia Cyclone World Edition tutta kittata, mentre ad anno nuovo mi prendo subito questo nuovo gioiello di Cyclone TCX
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro

Ultima modifica di top gear : 25 maggio 10 alle ore 19:34
top gear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tre semplici quesiti imperatore82. Aeromodellismo Principianti 4 10 agosto 08 07:31
extra 300!!!quesiti pipino Aeromodellismo Principianti 6 24 maggio 07 17:43
Quesiti tecnici... erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 02 marzo 07 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002