Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 10, 10:35   #6 (permalink)  Top
egicar
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da chiosul Visualizza messaggio
Quella dello hughes 500 che hanno i miei amici, della align pesa circa 350 grammi, io ho l H1 huey della heliartist che dovrebbe pesare sui 260 grammi.
Ho scoperto che il motore del mio amico è Xfire 3800 che va benissimo, mentre quello dell'align va solo con il pignone da 12.
Ma come si fa a capire sui siti nelle caratteristiche tecniche dei motori quale ha più coppia e di conseguenza si può volare con più tranquillità ?
Un sistema un pò empirico è quello, una volta stabilito a quanti giri deve andare il rotore e quanti Watt può sopportare l'ESC, di montare la combinazione motore pignone che consenta al motore di girare con una curva THR dall'80% in su.
Ad esempio (butto numeri a caso), se il rotore deve girare a 2500 giri minuto e l'ESC può erogare stabilmente 30A, alimentando l'elicottero con una 3S (cioè a cirva 12V), posso orientarmi su motori di circa 400W.
Tra questi, scelgo il 3500KV con pignone da 12T, perchè all'80% del gas mi fa girare il rotore alla velocità voluta.
In rete ci sono dei calcolatori fatti apposta per trovare il giusto compromesso motore/pignone. Basta cercare "head speed calculator".

Ultima modifica di egicar : 21 maggio 10 alle ore 10:45
egicar non è collegato   Rispondi citando