Citazione:
|
Originalmente inviato da Yerakon Gino perdonami... non sono tanto daccordo sul discorso della curva, magari però sbaglio.
Le squadrette dei servi hanno un movimento rotatorio: supponiamo di partire con la squadretta orizzontale e di precorrere 90° di movimento. All'inizio della corsa la squadretta impartirà una certa quantità di movimento all'astina di comando. Questa quantità di movimento per via della circolarità dell'azione andrà via via diminuendo con tendenza a 0 in prossimità dei 90° (se andassi oltre il movimento assumerebbe valori negativi!). Si deduce che questo movimento è "esponenziale in positivo"! Inizia con molto movimento e termina con poco movimento. Gli esponenziali della radio esistono anche per correggere questo "difetto" del movimento non lineare di questo tipo di servocomando.
Una volta resa lineare la risposta del servo rispetto al movimento dello stick allora sono poi daccordissimo sull'uso dei "rate" per erogare diverse quantità di movimento a parità di corsa dello stick...
Con la meccanica a posto, ecco i passi che poi farei sulla radio per regolare i servocomandi: - Posizionamento del punto neutro ed eventuale correzione col subtrim;
- verifica della corsa ed eventuale correzione col finecorsa (EPA);
- correzione con gli esponenziali per dare linearità al movimento;
- regolazione dei "rate" per erogare la quantità di movimento voluta;
- trimmaggio finale in volo.
Ripeto... posso sbagliare!  |
No non sbagli e sei stato molto chiaro, l'exponenziale è proprio quello, è una regolazione fine che vai a toccare quando hai necessità di arrivare a dare comandi ampi rispetto allo 0, presempio x effettuare un tonneaux, manovre di precisione che richiedono una meccanica che sappia sentire queste regolazioni. Non mi semra il caso di Emidio, lui deve viaggiare vicino allo 0 con una meccanica non professionale perciò già difficile,(non sà quale è il gioco e quale il comando) , ha chiesto dei consigli , ed io gli consiglio le cose più semplici ed efficaci per lui.
Scusami, vi leggo volentieri, non ve la dovete prendere, però per tanto tempo
sono riuscito a trasmettere la semplicità e l'efficacia a molte persone, e tanti che volano in mode3 hanno un'unica radice.
ciao gino