Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 10, 21:18   #11 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Non ci siamo!!

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
?????

CuCu` c'e` ancora qualcuno????

Prima mi chiedete di rispondere e poi scappate????

Ho scritto qualcosa di brutto dicendo che Milanesi con il Castorino (2 assi e con il timone grande) l'anno scorso all'ultima gara http://www.autonomy-f5j.it/archivio/...AAHQAAAKOZAQA= ha fatto tanti pieni (18) come Salvigni, Meschia e me con gli F3J????
E meno male che ha sballato un po' di centri, altrimenti sai che

Un buon modellino, messo bene a punto, ben pilotato e usato puo` fare come o meglio di un supermodello in compositi, specie nella nostra categoria dove le prestazioni meccaniche della "macchina" contano poco.
Diverso sarebbe il discorso se ci si dovesse attaccare a un verricello: li` il superlongherone e l'ala stampata farebbe una bella differenza.
Anche il range di velocita` che si usa in Autonomy non e` poi molto esteso, e questo semplifica la vita e la messa a punto dell'insieme.
E` chiaro che in certe condizioni con il modellino non si riesce ad andare molto lontano, ma se non serve anche questo problema decade.

E con le termiche c'e` poco da fare: chi le trova prima e le gira meglio consuma meno motore e fa piu` pieni
Quando ho cominciato a gareggiare in Autonomy, dopo una gara sono andato a battere sulla spalla dei padri fondatori ed ho subito fatto rilevare l'incongruenza della mancanza di almeno 2 categorie di modelli. L'anno dopo era nata la S, ( fino a 2,20 mt di ap alare) mi avevano dato ragione
Lo scorso anno, dopo una discussione abbastanza lunga, iniziata ancora quando si gareggiava. i padri fondatori hanno accettato di portare l'apertura alare fino a 3 metri della S ed ora durante il 2010 verificheremo se la scelta è stata giusta.

Ma lasciatemelo dire, quando in gara vedo iscritto modellini da mt 1,80 di apertura alare provo tenerezza per quel grande sportivo che lo pilota, sapendo di non avere l'attrezzo per vincere.
Gli esempi di Claudio sono validi, ma non rappresentano la media, ha esaminato solo le prestazioni super.

Nulla mi convincerà mai, se non per un caso fortuito, che con un modelletto da mt 2,20 si abbiano le stesse probabilità di vincere di coloro che portano in gara un 3 metri, non ci piove, non può essere.
E visto, e lo sostengo, che bisogna sempre preoccuparsi di un rinnovo dei partecipanti, continuo a sostenere che dare un aiutino ai modelli più piccoli è semplicemente una scelta lungimirante.

Continuo a sostenere che dare un bonus ai modelli piccoli è utile.....se la categoria si impoverisce di praticanti poi il giochino fa la fine di tante altre categorie, es F3B.

Non dico di fare una terza classe di modelli, sarebbe stupido, ma un incentivo si. Quando un nuovo Club accetta di organizzare una prova di Autonomy, leggi ad esempio Alessandria, vediamo che subito si iscrivono alcuni soci di quel club e tutti con modelli piccoli...perchè non aiutarli.
Se poi osserviamo bene vediamo che i piloti con piccoli modelli raramente vanno a fare gare lontani dal loro campo....se avessero speranze lo farebbero oppure se hanno tanta voglia di gareggiare si munirebbero di un modello più grande.

Avremo temo di parlarne durante l'anno, sono convinto che bel 2011 qualcosa cambierà alla luce dei risultati.

Paolo

PAMPA!!!!!!!quando guarisci dalla sindrome dell'areomodellismo da tastiera e ti fai un modelletto rigorosamente di mt 1,80 di apertura alare e vieni a trovarci....con quello di 1,80 hai tutte le scuse se non vinci
Indoor non è collegato   Rispondi citando