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Vecchio 05 maggio 10, 22:18   #11 (permalink)  Top
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Non ci siamo!!

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?????

CuCu` c'e` ancora qualcuno????

Prima mi chiedete di rispondere e poi scappate????

Ho scritto qualcosa di brutto dicendo che Milanesi con il Castorino (2 assi e con il timone grande) l'anno scorso all'ultima gara http://www.autonomy-f5j.it/archivio/...AAHQAAAKOZAQA= ha fatto tanti pieni (18) come Salvigni, Meschia e me con gli F3J????
E meno male che ha sballato un po' di centri, altrimenti sai che

Un buon modellino, messo bene a punto, ben pilotato e usato puo` fare come o meglio di un supermodello in compositi, specie nella nostra categoria dove le prestazioni meccaniche della "macchina" contano poco.
Diverso sarebbe il discorso se ci si dovesse attaccare a un verricello: li` il superlongherone e l'ala stampata farebbe una bella differenza.
Anche il range di velocita` che si usa in Autonomy non e` poi molto esteso, e questo semplifica la vita e la messa a punto dell'insieme.
E` chiaro che in certe condizioni con il modellino non si riesce ad andare molto lontano, ma se non serve anche questo problema decade.

E con le termiche c'e` poco da fare: chi le trova prima e le gira meglio consuma meno motore e fa piu` pieni
Quando ho cominciato a gareggiare in Autonomy, dopo una gara sono andato a battere sulla spalla dei padri fondatori ed ho subito fatto rilevare l'incongruenza della mancanza di almeno 2 categorie di modelli. L'anno dopo era nata la S, ( fino a 2,20 mt di ap alare) mi avevano dato ragione
Lo scorso anno, dopo una discussione abbastanza lunga, iniziata ancora quando si gareggiava. i padri fondatori hanno accettato di portare l'apertura alare fino a 3 metri della S ed ora durante il 2010 verificheremo se la scelta è stata giusta.

Ma lasciatemelo dire, quando in gara vedo iscritto modellini da mt 1,80 di apertura alare provo tenerezza per quel grande sportivo che lo pilota, sapendo di non avere l'attrezzo per vincere.
Gli esempi di Claudio sono validi, ma non rappresentano la media, ha esaminato solo le prestazioni super.

Nulla mi convincerà mai, se non per un caso fortuito, che con un modelletto da mt 2,20 si abbiano le stesse probabilità di vincere di coloro che portano in gara un 3 metri, non ci piove, non può essere.
E visto, e lo sostengo, che bisogna sempre preoccuparsi di un rinnovo dei partecipanti, continuo a sostenere che dare un aiutino ai modelli più piccoli è semplicemente una scelta lungimirante.

Continuo a sostenere che dare un bonus ai modelli piccoli è utile.....se la categoria si impoverisce di praticanti poi il giochino fa la fine di tante altre categorie, es F3B.

Non dico di fare una terza classe di modelli, sarebbe stupido, ma un incentivo si. Quando un nuovo Club accetta di organizzare una prova di Autonomy, leggi ad esempio Alessandria, vediamo che subito si iscrivono alcuni soci di quel club e tutti con modelli piccoli...perchè non aiutarli.
Se poi osserviamo bene vediamo che i piloti con piccoli modelli raramente vanno a fare gare lontani dal loro campo....se avessero speranze lo farebbero oppure se hanno tanta voglia di gareggiare si munirebbero di un modello più grande.

Avremo temo di parlarne durante l'anno, sono convinto che bel 2011 qualcosa cambierà alla luce dei risultati.

Paolo

PAMPA!!!!!!!quando guarisci dalla sindrome dell'areomodellismo da tastiera e ti fai un modelletto rigorosamente di mt 1,80 di apertura alare e vieni a trovarci....con quello di 1,80 hai tutte le scuse se non vinci
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Vecchio 05 maggio 10, 23:14   #12 (permalink)  Top
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PAMPA!!!!!!!quando guarisci dalla sindrome dell'aeromodellismo da tastiera e ti fai un modelletto rigorosamente di mt 1,80 di apertura alare e vieni a trovarci....con quello di 1,80 hai tutte le scuse se non vinci
Sono guarito.
Avrò a breve un modello adatto sui tre metri...
Ma non vincerò uguale...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 05 maggio 10, 23:40   #13 (permalink)  Top
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Piuttosto...

Oh Dappo!!!
Quand'è che ci racconti qualcosa in più di quel modello che hai portato ad Alessandria?
Ho visto le foto (AUTONOMY F5J) e mi hanno messo una gran curiosità.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 06 maggio 10, 08:07   #14 (permalink)  Top
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Dico la mia da neofita.
Io ho fatto la prima gara di Molinella nella S, arrivando terzo.
Poi sono passato alla L sapendo che ero e sono molto lotano dai top.
Ma è proprio questo che stimola..partire da dove uno si merita e vedere il miglioramento !

Altro esempio Luca Biasiolo, a Molinella con un alaintino commerciale raffazzato su è arrivato 8 (mi pare) , a Cremona terzo perchè ha capito che se voleva entrare in gara si doveva dotare di un mezzo un pò più performante.
Tutti e due abbiamo speso dei soldi ? vero..ma se non fosse così saremo rimasti a casa. La gara è composta da pollici (sopratutto) e dal mezzo.

Cos'ì come è a me piace.

Si vuole allargare la base, tenedo semplici i conteggi?

Potrebbe essere solo per la S:

per le prime gare (da decidere quante 2-3 ), bonus alle new entry di 50 punti per il volo da 6 m' + 50 per atteraggio se aliante con flap e 100 se senza flap.

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Vecchio 06 maggio 10, 08:08   #15 (permalink)  Top
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Sul serio ?
Una new entry ?
Pretendi il BONUS !!!




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Sono guarito.
Avrò a breve un modello adatto sui tre metri...
Ma non vincerò uguale...
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Vecchio 06 maggio 10, 09:43   #16 (permalink)  Top
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Dico la mia da neofita.
Io ho fatto la prima gara di Molinella nella S, arrivando terzo.
Poi sono passato alla L sapendo che ero e sono molto lontano dai top.
Ma è proprio questo che stimola..partire da dove uno si merita e vedere il miglioramento !
Mi sembra che questo sia un punto da sottolineare.
Io (in altri ambiti ben più seri) ho ottenuto risultati soddisfacenti quando ho smesso di considerare come obiettivo il livello di altri miei simili (che diventava in fin dei conti un rincorrere gli obiettivi di altre persone) e ho iniziato a cercare di migliorare quello che facevo e darmi obiettivi miei.
Tutto questo per dire che secondo me il bonus (che come parola ha quasi la stessa radice di "buonismo") nell'immediato gratifica (così come il malus frustra) ma nel lungo non porta a miglioramenti sostanziali (che sono quelli importanti).
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 06 maggio 10, 10:43   #17 (permalink)  Top
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......

Ma lasciatemelo dire, quando in gara vedo iscritto modellini da mt 1,80 di apertura alare provo tenerezza per quel grande sportivo che lo pilota, sapendo di non avere l'attrezzo per vincere.
Gli esempi di Claudio sono validi, ma non rappresentano la media, ha esaminato solo le prestazioni super.

Nulla mi convincerà mai, se non per un caso fortuito, che con un modelletto da mt 2,20 si abbiano le stesse probabilità di vincere di coloro che portano in gara un 3 metri, non ci piove, non può essere.
E visto, e lo sostengo, che bisogna sempre preoccuparsi di un rinnovo dei partecipanti, continuo a sostenere che dare un aiutino ai modelli più piccoli è semplicemente una scelta lungimirante.

Continuo a sostenere che dare un bonus ai modelli piccoli è utile.....se la categoria si impoverisce di praticanti poi il giochino fa la fine di tante altre categorie, es F3B.

.....
Ciao Paolo,
Continuo/contuinuiamo a non essere daccordo, perche` quello che riporto qua sotto me lo ha mandato Eugenio per E-mail (e` cosi` pigro che non scrive sui forum .. e fa scrivere me).

Basta guardare la classifica di Alessandria per averne una ulteriore conferma:
Dapporto con super modello galleggione da 3 metri 11 voli
Rizzo 10 voli
Giaccaria mod. 1,80 metri 10 voli
Sfogliarini mod. 1,80 metri 10 voli

Sfogliarini e` alla terza gara e tu ne hai gia` vinta qualcuna nella L...
Vedi tu
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Vecchio 06 maggio 10, 11:43   #18 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
Continuo/contuinuiamo a non essere daccordo, perche` quello che riporto qua sotto me lo ha mandato Eugenio per E-mail (e` cosi` pigro che non scrive sui forum .. e fa scrivere me).

Basta guardare la classifica di Alessandria per averne una ulteriore conferma:
Dapporto con super modello galleggione da 3 metri 11 voli
Rizzo 10 voli
Giaccaria mod. 1,80 metri 10 voli
Sfogliarini mod. 1,80 metri 10 voli

Sfogliarini e` alla terza gara e tu ne hai gia` vinta qualcuna nella L...
Vedi tu
fai la stessa ricerca sulla prima gara di Molinella e su quella di Cremona, vedrai che le cose sono diversissime.
Guarda la distanza fra Eugenio ( 3 metri) e gli altri.
Alessandria è stata una gara anomala come condizioni, il volo era solo in dinamica, sulla parte alta del rotore generato dalle piante e non fa testo.
Chiariamo, ma credo che non ce ne sia bisogno, che la mia proposta è a fin di bene, per favorire che rimanga sempre bel frequentata la categoria che avete inventato.
Onestamente mi ha fatto poco piacere vedere pochi concorrenti nella L ad Alessandria.

Paolo

Paolo
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Vecchio 06 maggio 10, 11:51   #19 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
Continuo/contuinuiamo a non essere daccordo, perche` quello che riporto qua sotto me lo ha mandato Eugenio per E-mail (e` cosi` pigro che non scrive sui forum .. e fa scrivere me).

Basta guardare la classifica di Alessandria per averne una ulteriore conferma:
Dapporto con super modello galleggione da 3 metri 11 voli
Rizzo 10 voli
Giaccaria mod. 1,80 metri 10 voli
Sfogliarini mod. 1,80 metri 10 voli

Sfogliarini e` alla terza gara e tu ne hai gia` vinta qualcuna nella L...
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CIAO A TUTTI
PARTECIPO PER LA PRIMA VOLTA QUEST' ANNO ALL' AUTONOMY
MA NONOSTANTE LA MIA SCARSA EPERIENZA MI SENTO DI CONDIVIDERE QUANTO SCRITTO DA CLAUDIO, CREDO SIA INUTILE COMPLICARE IL REGOLAMETO ,IN OGNI COMPETIZIONE LO SCOPO E' QUELLO DI PREMIARE
CHI HA PIU' CAPACITA' , SONO FAVOREVOLE AD AUMENTARE LA CAPACITA'
DELLE BATTERIE ALLA S DI UN 20-30% SOLO PER IL FATTO DI FINIRE LA GARA CON TEMPI SIMILI ALLA L
A PROPOSITO DI PREMIARE LE CAPACITA' CHE NE DITE DI RIDURRE IL CERCHI0
DA 10 A 6 METRI E MAGARI AUMENTANDO IL PUNTEGGIO DA 40 A 60-70-80 ???

CIAO
americio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 12:25   #20 (permalink)  Top
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Ridurre il cerchio premia solo la capacità d'atteraggio, non di volo.

Luca, adesso che hai l'aliante con in flap lo proponi brutto cattivello, ti sei già dimenticato con l'aliante senza flap quanto nè hai mancati in gara ed al campo?
Del resto i piloti di F3j non hanno certo problemi di cerchio, abituati ad atterrare tipo giavellotto su centri ben più piccoli.

Ma pensando anche ai possibili neofiti (tra cui m'includo) il cerchio attuale è già una bella sfida.
Ben mi ricordo io ti ricorderai anche tu, dei primi tentativi che impresa era entrare nel cerchio !!

Ciaoo






A PROPOSITO DI PREMIARE LE CAPACITA' CHE NE DITE DI RIDURRE IL CERCHI0
DA 10 A 6 METRI E MAGARI AUMENTANDO IL PUNTEGGIO DA 40 A 60-70-80 ???

CIAO[/quote]
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