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Vecchio 04 maggio 10, 16:24   #10 (permalink)  Top
blinking
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Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
bah... il bello è anche continuare ad imparare no?

mi sembrava parecchio accentuato su questo modello, quindi mi sorgeva il dubbio che ci fosse qualche "trucco" da aliantista..
può darsi che tu abbia il baricentro un po' avanzato, se lo hai come da manuale (che in genere viene indicato tra il prudentemente avanzato e il terribilmente avanzato)

se lo rallenti molto tende ad andare in vite?

puoi fare questa prova:
1 mettilo in volo livellato ad almeno una cinquantina di metri di quota, con elevatore trimmato in modo che voli da solo senza scalmpanare o infilarsi, e fallo volare in modo da vederlo di profilo
2 picchia per un paio di secondi in modo che scenda sui i 30-45°
3 riporta l'elevatore al centro e guarda cosa fa.

se risale dolcemente ok
se risale bruscamente e poi scampana vuol dire che hai un centraggio avanzato (troppo), togli peso dal muso e riportalo per aria, dovrai trimmare un po' a picchiare rispetto a prima per avere il volo livellato, riperti il punto 2
se continua la picchiata o peggio ancora la accentua, ha il centraggio troppo indietro. aggiungi peso in punta e ritorna al punto 1.

non c'è una regola fissa su quanto deve risalire da solo, più lo fa e più sarà facile da pilotare anche senza guardarlo, per contro vorrà volare solo a quella velocità, stalla più facilmente, i comandi in coda sono meno sensibili, è meno ballerino in termica e questo spesso è male perchè non te la "segnala".
arretrando il baricentro invece avrai il comportamento opposto.

l'analogia con l'heli potrebbe essere il peso sulla flybar.

3bis: non attendere che si pianti per terra per finire la prova, se serve cabra!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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