Citazione:
Originalmente inviato da not103 bah... il bello è anche continuare ad imparare no?
mi sembrava parecchio accentuato su questo modello, quindi mi sorgeva il dubbio che ci fosse qualche "trucco" da aliantista.. |
può darsi che tu abbia il baricentro un po' avanzato, se lo hai come da manuale (che in genere viene indicato tra il prudentemente avanzato e il terribilmente avanzato)
se lo rallenti molto tende ad andare in vite?
puoi fare questa prova:
1 mettilo in volo livellato ad almeno una cinquantina di metri di quota, con elevatore trimmato in modo che voli da solo senza scalmpanare o infilarsi, e fallo volare in modo da vederlo di profilo
2 picchia per un paio di secondi in modo che scenda sui i 30-45°
3 riporta l'elevatore al centro e guarda cosa fa.
se risale dolcemente ok
se risale bruscamente e poi scampana vuol dire che hai un centraggio avanzato (troppo), togli peso dal muso e riportalo per aria, dovrai trimmare un po' a picchiare rispetto a prima per avere il volo livellato, riperti il punto 2
se continua la picchiata o peggio ancora la accentua, ha il centraggio troppo indietro. aggiungi peso in punta e ritorna al punto 1.
non c'è una regola fissa su quanto deve risalire da solo, più lo fa e più sarà facile da pilotare anche senza guardarlo, per contro vorrà volare solo a quella velocità, stalla più facilmente, i comandi in coda sono meno sensibili, è meno ballerino in termica e questo spesso è male perchè non te la "segnala".
arretrando il baricentro invece avrai il comportamento opposto.
l'analogia con l'heli potrebbe essere il peso sulla flybar.
3bis: non attendere che si pianti per terra per finire la prova, se serve cabra!