|
[quote=saviothecnic]Postaci qualche foto della tua cnc e di lavori eseguiti che sono curioso
Porta pazienza qualche giorno, prima di martedì non sono a casa, poi scatto qualche foto e posto. Ti anticipo che ultimamente sto tagliando un modello in depron sovrapponendo tre fogli da 3 mm al colpo (ne taglio tre in un unica passata), cosa semplice dirai, pensa però che ho taliato vari supporti per vari brushless in compensato betulla da 5 mm in unica passata (certo con velocità non altissima ma è normale questo) freso il compensato di pioppo a 3 mm al colpo, le basette in vetronite si tagliano come il burro, ho tagliato anche dei CD (si, cd-r che non mi servivano) asportando dal loro interno una scritta (la plastica si fonde con il calore quindi ho dovuto lavorare molto prima di trovare gli utensili e le velocità di taglio giuste, ma alla fine ci sono riuscito e con un risultato molto appagante, con una passata di finitura si ottiene un taglio molto simile ad una macchina laser, non male no?)Per natale la ragazza mi ha stressato la vita per tagliarle da compensato da 4 mm stelle, alberelli, cerchi, elissi ecc ecc (spero che per pasqua sarà un pò più clemente) perchè fa decoupage. Insomma mi sono sbizzarrito. Prima di arrivare a questo però ho dovuto passare ore e ore con i programmi di CAD CAM (per fortuna che l' autocad lo conoscevo già...) e quando guardo la scatoletta delle frese rotte mi viene da piangere (eh si quanti sbagli...., velocità eccessive, profondità di talglio sbagliate ecc ecc) Il balsa va che è un piacere, con la fresa giusta si ottiene una superficie molto liscia e migliore di un taglio laser (la bruciatura del laser limita un pò il potere incollante delle colle...). La prossima tappa, come già accennato è il taglio delle scritte adesive, appena avrò i primi risultati mi faccio vivo io.
Saluti a tutti.
P.S. qualcuno mi sa dare una mano con la messa a punto della MM2001?
|