| Dopo l'autonomy di Alessandria: come rendere più attraente la gara partecipando con
Oggi si è disputata la terza gara di Autonomy e parlando è venuta fuori una nuova idea per far si che tutti veramente possano aspirare alla vittoria, qualsiasi sia il modello che usano.
L'idea è quella di valutare a fine anno le prestazioni dil modelli in funzione dell'apertura alare e di assegnare un bonus o un malus.
In poche parole assegnare un malus al modelli L, cioè con apertura alare da mt, 3,00 in poi e un bonus ai modelli con apertura lare fino a mt 2,20.
Faccio un ipotesi. un L o un S deve usare una batteria conforme al suo peso che deve rispettare i parametri del regolamento.
Dal 2011 avremo invece che la si dovrà usare per la L una batteria depotenziata ad esempio del 35% ( dato ipotetico tutto da verificare) mentre gli S con apertura alare da 2,20 mt in giè una batteria sovradimensionata del 35% (anche questo dato ipotetico)
Se si indivinato i giusti (per ora li ho indiucati come ipotetici) valori avremo di colpo modelli che avranno all'incirca le stesse prestazioni.
Questo credo avvicinerà molti potenziali piloti che con un economico 2 metri possono fare forse lo stesso numero di lanci di un modello con un'apertura superiore
Naturalmente la classifica sarà sempre fatta una per categoria.
Qualcuno addirittura sosteneva di, per la S, fare due bonus, uno per modelli con apertura alare fino a mt 1,80, un'altra con apertura alare fino a mt 2,40 e lasciare inalterato il dato di regolamento fino a 3 mt.
Ritengo infatti che chi prova a gareggiare con modelli piccoli a lungo andare si stanchi di arrivare a metà classifica mente con il bonus potrebbe anche aspirare alla vittoria....avremo un forte incremento di partecipanti.
Paolo
|