Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP I sistemi a 2.4ghz hanno sistemi di hopping e di gestione delle frequenze diversi, ma sempre operanti nella stessa gamma di frequenze. Per quanto raro possa essere, non è escluso che la banda sia totalmente satura da interferenze.
Esistono degli apparati simili a dei cubi con pannelli solari quasi come un satellite ma appoggiati in terra, li trovi nei monti e una volta ne trovai uno. Poi mi informai e scoprii che serve a monitorare gli incendi boschivi; la loro particolarità è che trasmettono a valle attraverso delle antenne molto potenti. Chi ha fatto il radioamatore sa che aumentando la potenza inevitabilmente "sporchi" le frequenze vicine alla tua e la gamma 2.4ghz non è che sia così "larga". Se capiti in mezzo alla linea di trasmissione è facile avere dei disturbi.
Sicuramente il creatore del messaggio è un troll, ma non diamo per scontato che il 2.4ghz sia immune da interferenze, sarebbe utopia. |
Sicuramente il 2.4GHz non è immune da interferenze la sua sicurezza non sta comunque solo nel salto di frequenza/canale ma in tutta la tecnica di trasmissione e successiva decodifica del segnale, quello che stupisce del messaggio di apertura del 3d è il 3 su 3 e con sistemi differenti.
Magari su un campo dove ci hanno già volato in tanti.
Io ho provato ad esempio un sistema di trasmissione video on-board del modello con trasmissione sempre 2.4GHz devo dire che:
Il modello interferenze "0" eppure aveva una TX video a bordo
Le immagini? .... uno schifo tutte piene di righe e tutte ballerine
però era giusto quello che mi aspettavo:
Sistema radio TX-RX con Futaba FASST senza alcuna interferenza
Sistema video tipo questo
Microcrocamera + ricevitore wireless 2,4Ghz audio video su eBay.it Telecamere da sorveglianza, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica
immagini piene di righe.
Per la cronaca il sistema video senza il sistema TX-RX acceso da immagini perfette!!!!
Ora (appena avrò un po di tempo) proverò anche con sistema TX-RX Assan
stessa procedura, prima a terra fino a circa 300-400mt poi se ho garanzie in volo