Citazione:
Originalmente inviato da eux22 1° se avrei del tempo da sprecare di che materiale si possono costruire gli impennaggi della coda?
2° se al mio ely q 450 vorrei mettere un tubo di coda piu' lungo di 2cm con relativa cinghia più lunga cosa comporterebbe in stabilità?
3° se invece di comprare i tubi di coda, comprerei una barra da diametro 12mm ma invece di spessore 0,5mm fosse da 1mm andrebbe bene? una barra di alluminio da 2mt costa 5 euro. |
1: una parte del tempo dedicala alla grammatica

(senza offesa

); per gli impennaggi il compensato non mi pare una buona idea perchè si rompe troppo facilmente: rischi che toccando terra in atterraggio si rompa un pezzo e vada tra i palini di coda facendo danni. Va bene carbonio, plastica abbastanza rigida, vetronite.
2: con 2 cm non cambia quasi nulla, comunque sposti il baricentro dell'elicottero indietro e rischi che sia cabrato, il che non è bene: nel caso devi bilanciare con peso in punta (ad esempio spostando la batteria). In linea di massima queste modifiche rischiano di essere peggiorative perchè modificano un parametro all'interno di un insieme di parametri bilanciati in fase di progetto (distribuzione dei pesi, dimensione pale e palini di coda, potenza del motore, resistenza del telaio alle sollecitazioni...)
3: essendo minore il diametro interno, occhio che la cinghia non vada a strisciare e consumarsi, inoltre quei tubi d'alluminio sono un po' teneri e si piegano facilmente... l'ho fatto anche io una volta "in emergenza" ma ritengo sia meglio usare il tubo originale.