Ciao caro, io pratico solo elettrico da qualche anno e precisamente drift, offroad e scaler.
In tutta sincerita' ti blocco subito e ti dico compra un modello rtr da drift che fai prima.
Mi spiego: Da tutto il discorso che hai fatto emerge la necessita' di spendere poco, beh sia di denaro sia di tempo, ti consiglio di acquistarne una bella gia' fatta, magari economica cinese (Hsp, Nascada, ecc.) ma vanno molto bene e hai tutto e dico tutto, sia batteria, radio, servo, regolatore, scocca, motore brushless, gomme, ecc, ecc.
A parte il fatto che una scoppio da drift non ce la vedo proprio anche per una questione di realismo, comunque se proprio proprio vuoi la scoppio, basta che blocchi i differenziali e metti degli anelli di pvc su 4 cerchi che non usi e puoi driftare senza sforzare il motore.
Comunque credimi fai prima ad acquistarne una anche semi nuova a prezzacci.
Per rispondere ai tuoi quesiti, il regolatore e' una scheda elettronica che dice al motore accellera, frena, ecc e dice pure al servo di andare a dx o sx. Mmmmh e' un po come il cervello, il motore e' il cuore e il servo le braccia e le gambe.
Di solito corone grandi per aver coppia ai bassi e zero allungo, ma nello scoppio non ci capisco granche' quindi non so cosa consigliarti, ma questa e' la regola base.
Spero di averti tolto qualche dubbio