Fuori tempo massimo per la fine del contest e purtroppo fuori dalla possibilità di intervento sulle relative discussioni... (se qualche mod vorrà aggiungere questo post alla discussione originale, tanto per completezza..)
Veniamo ai fatti:
Domenica 25 Aprile sono finalmente riuscito a testare l'opera incompiuta, ovvero il Bugatti R100, ispirato da un progetto tedesco, completamene ridisegnato da me e ripensato per la realizzazione in depron per chi non ha seguito la costruzione:
http://www.baronerosso.it/forum/cont...cer-100-a.html
Il modello pesa 700 grammi, data l'abbondante superficie alare praticamente è un aquilone.
Abbiamo dovuto rinunciare al lancio senza motore tradizionale in quanto appena il mio lanciatore iniziava a prendere la rincorsa il modello saliva subito in aria.
Ipotizzavamo un bilanciamento troppo cabrato, ma non era così.
Ho preso il modello e mi sono fatto un paio di corsette per testarlo in maniera dinamica, lasciandolo a se stesso appena si staccava dalle mie mani, una docile inizializzazione all'aria..

Mi sono accordo che planava come una piuma e quindi ho preso la decisione: si parte....
Da premettere la presenza di un venticello non troppo costante, non fortissimo ma presente, tanto che durante il collaudo il modello per qualche attimo è rimasto bloccato in aria controvento: spettacolare.
Il collaudo è stato relativamente facile, la parte iniziale è stata dedicata al trim del piano di quota, era troppo a cabrare, era quindi un continuo di correzioni che inibivano un volo lineare decente..
Nella seconda parte del video si vedono un paio di passaggi migliori..
L'atterraggio parla da se, motore spento, una piuma, stabile, docile... facile!
http://www.quattrociocchi.it/public/...llaudo_web.avi [DivX6 2,6Mb]
