Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 10, 11:47   #21 (permalink)  Top
tochiro
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
L'originale essendo in alluminio ha un'ala bella lissia quindi senza i tipici avvallamenti del termo tra le centine..quindi voglio ricoprire interamente l'ala in balsa.
Spero di non andare OT, però la copertura su un modello in balsa è anche il mio grande cruccio.
Se si vuole (come Remu) un'ala liscia e senza avvallamenti cosa di dovrebbe usare se non una copertura in balsa?
E' così insensato aggiungere quel peso?
Lasciando stare il discorso del ristagno (ovviamente importante su un idro) ho provato a fare qualche calcolo...

Se non ho sbagliato i conti, per un SIAI Nardi FN333 di ap.alare di 125cm, la copertura totale dell'ala in balsa da 1mm viene sui 75gr.
Quindi a naso direi che l'aggiunta di peso rispetto al D-box è sui 50gr.
Vi torna come peso? Se è così, non potrebbe essere un compromesso accettabile?
Dico la verità, personalmente se sceglierò di fare un modello in balsa la mia direzione sarebbe verso una copertura in balsa da 1mm, pur cosciente dell'aumento di peso.

E poi una domanda seria che spero non scateni le solite diatribe.
Lasciando stare il discorso (accettabilissimo a livello soggettivo) "il depron non mi va proprio" è così assurdo ricoprire una struttura interamente in balsa con depron da 3mm? Senza ovviamente discorsi del tipo "rovini il modello usando quella schifezza", che capisco benissimo ma sono comunque soggettivi.
Sempre dai miei calcoli, il peso sarebbe di 55gr contro i 75gr della balsa (circa 30gr in più rispetto al D-box).

Ovviamente parlo senza avere esperienza, quindi la parola agli esperti.
Se deve nascere una delle solite diatribe ditemelo che faccio cancellare il messaggio
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 24 aprile 10 alle ore 11:51
tochiro non è collegato   Rispondi citando