Discussione: Mini Discus Graupner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 10, 18:14   #325 (permalink)  Top
Leonardo M.
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da sisionet Visualizza messaggio
... come hai fatto a collegare i servi alla ricevente. hai usato delle prolunghe? e se si, quante?
già che ci sono volevo usare gli alettoni anche come freni. credi sia il caso?
infine, i cavi dei servi come entrano in fusoliera?
1) Ho allungato il cavetto originale con della piattina tripolare (quelle piatte a 16 poli che si usavano per i collegamenti con le stampanti parallele). Altrimenti puoi usare le prolunghe già fatte ma hai peso e ingombro da portarti dietro. Io ho ridotto al minimo. Le saldature semmai le dovrai coprire con termorestringente.
2) Ho usato qualche volta gli alettoni a mò di di flap, ma la velocità in genere è abbastanza bassa e gli alettoni sono piccoli
3) Ho voluto mantenere l'ala smontabile. per far questo i due servo sono collegati in parallelo (i 2 + e i 2 - si uniscono ed escono di fianco alla fusoliera, quindi escono solo 2 fili e non 4 per l'alimentazione) mentre per i due fili del segnale (uno da ciascun servo): uno è quello della piattina, l'altro l'ho riportato volante fuori sempre al fianco della fusoliera e l'ho dotato di un connettore singolo (anzichè a tre) per la ricevente. Sulla fusoliera ho poi fatto una piccola incisione col saldatore dove inserisco i 4 fili (piattina da 3 + 1 volante singolo) in modo da farli entrare dentro la fusoliera. Per tenerli in posizione utilizzo un poco di scotch trasparente. Spero sia chiaro, altrimenti ti faccio un disegno.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando