Citazione:
Originalmente inviato da sisionet ... come hai fatto a collegare i servi alla ricevente. hai usato delle prolunghe? e se si, quante?
già che ci sono volevo usare gli alettoni anche come freni. credi sia il caso?
infine, i cavi dei servi come entrano in fusoliera? |
1) Ho allungato il cavetto originale con della piattina tripolare (quelle piatte a 16 poli che si usavano per i collegamenti con le stampanti parallele). Altrimenti puoi usare le prolunghe già fatte ma hai peso e ingombro da portarti dietro. Io ho ridotto al minimo. Le saldature semmai le dovrai coprire con termorestringente.
2) Ho usato qualche volta gli alettoni a mò di di flap, ma la velocità in genere è abbastanza bassa e gli alettoni sono piccoli
3) Ho voluto mantenere l'ala smontabile. per far questo i due servo sono collegati in parallelo (i 2 + e i 2 - si uniscono ed escono di fianco alla fusoliera, quindi escono solo 2 fili e non 4 per l'alimentazione) mentre per i due fili del segnale (uno da ciascun servo): uno è quello della piattina, l'altro l'ho riportato volante fuori sempre al fianco della fusoliera e l'ho dotato di un connettore singolo (anzichè a tre) per la ricevente. Sulla fusoliera ho poi fatto una piccola incisione col saldatore dove inserisco i 4 fili (piattina da 3 + 1 volante singolo) in modo da farli entrare dentro la fusoliera. Per tenerli in posizione utilizzo un poco di scotch trasparente. Spero sia chiaro, altrimenti ti faccio un disegno.