Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Infatti io non ho il problema della mia incolumità fisica che è grantita, a quella distanza, dalle norme ma il fatto che possa interferire con una trasmissione di bassa potenza come quella di una tx verso una rx da modellismo. E per chiarire bene ti faccio presente che un fulmine può nenche sfiorarmi e cadere a 5 km di distanza ma fa saltare una centralina che mi leva la corrente a casa , io ho un problema di effetti ,chiamiamoli secondari, non di sicurezza; lo stesso è qui io sono salvo ma il modello? chi ha mai fatto dei rilievi per vedere gli effetti di una linea ad alta tensione sulle trasmissioni radio a bassa potenza? io non lo so e non essendo uno ferrato in elettrotecnica ed elettronica, probabilmente non saprei nenche interpretare gli eventuali risultati ma avrei necessità ( e forse non solo io) che uno che ne sa più di me dica:
Es.
Linea a 380 KV disturba una radio che trasmette 100 mW a 100 m.
.................................................. ............// 200 mW a 150 m.
.................................................. ............// 500 mW a 100mt
In modo che uno in base alla sua tx sa a che distanza può arrivare dai cavi.... |
Capisco che si possa volere la luna ... ma se la legge prescrive 18mt. di altezza per i cavi a 380KV (così ricordo) eventualmente puoi fare delle prove a terra a partire da 200mt (appunto 10+ volte ...) a scendere per vedere se si arriva tranquillamente anche a 100mt (meno sarebbe poco apprezzabile in volo) senza voler veramemente capire quale è la distanza realmente minima, giacchè potresti rovinare la ricevente appena tale valore è stato superato ... come dal link di re60cnc.
In questo modo potrai volare in sicurezza giacchè in terra le condizioni sarebbero peggiori che in aria ...
Ovviamente in assenza delle risposte che cerchi ...