Discussione: Cavi alta tensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 10, 17:19   #14 (permalink)  Top
SP57
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusami! Ma se i cavi per legge sono posti ad una certa altezza (e la legge in questi casi si avvale ovviamente di consulenze specifiche), perciò come minimo stai lontano di pari distanza a 360 gradi dai cavi e siccome in volo non si può stare con il metro ed ognuno vuole godersi un momento in libertà, moltiplichi per 10 tale distanza e la definisci come distanza minima ... problema risolto!
Infatti io non ho il problema della mia incolumità fisica che è grantita, a quella distanza, dalle norme ma il fatto che possa interferire con una trasmissione di bassa potenza come quella di una tx verso una rx da modellismo. E per chiarire bene ti faccio presente che un fulmine può nenche sfiorarmi e cadere a 5 km di distanza ma fa saltare una centralina che mi leva la corrente a casa , io ho un problema di effetti ,chiamiamoli secondari, non di sicurezza; lo stesso è qui io sono salvo ma il modello? chi ha mai fatto dei rilievi per vedere gli effetti di una linea ad alta tensione sulle trasmissioni radio a bassa potenza? io non lo so e non essendo uno ferrato in elettrotecnica ed elettronica, probabilmente non saprei nenche interpretare gli eventuali risultati ma avrei necessità ( e forse non solo io) che uno che ne sa più di me dica:
Es.
Linea a 380 KV disturba una radio che trasmette 100 mW a 100 m.
.................................................. ............// 200 mW a 150 m.
.................................................. ............// 500 mW a 100mt

In modo che uno in base alla sua tx sa a che distanza può arrivare dai cavi....