Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 10, 14:00   #341 (permalink)  Top
scalatt
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Secondo il mio modesto parere, il sughero va messo esclusivamente sotto i binari con uno sbordo laterale di circa 0,5-0,6 cm, proprio perchè i binari sono quasi sempre sopraelevati rispetto al paesaggio, tranne in alcuni casi particolari (depositi loco ecc.).
I laterali del sughero dovrebbero essere a 45° per facilitare la posa del ballast e simulare meglio la scarpatina, ma si può anche fare la scarpatina con la posa di un pochino di più di ballast sagomato a 45° nel caso in cui il sughero avesse i bordi verticali.
Se si vuole sopraelevare un pochino anche il paesaggio in alcuni punti conviene a mio parere usare del polistirolo o meglio ancora polistirene di vari spessori e poi sempre sotto i binari il sughero spessore 5mm.
Poi ripeto questo è il mio pensiero.
E' vero tendenzialmente il binario è sopraelevato rispetto al terreno circostante.
Ma non sempre è così ed a volte è quasi impercettibile soprattutto se si tratta di una linea a doppio binario...
Inoltre il tracciato di Gabriele non ha linee di parata o percorsi lunghi ma... una curva dopo l'altra e quindi quest'idea si sposa bene con questa tecnica.
Diciamo che siamo nei pressi della stazione...
A mio avviso naturalmente...