Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Conta conta....la superficie dei paddle comporta una variazione si resistenza all'aria ( composta da: resistenza di forma + resistenza viscosa + resistenza determinata da due fluidi a contatto; l'ultima componente si considera in altri ambiti, vedi in campo nautico, la seconda componente è sostanzialmente l'attrito tra la plastica dei paddles e l'aria, mentre la prima componente riguarda la resistenza che offre il paddle all'aria a causa della sua forma) perciò più resistenza di forma provochi più aumenti la resistenza dei paddles alla rotazione. Questa resistenza è da scomporre in due componenti: verticale e orizzontale, quella verticale è favorevole nel senso che crea portanza, quella orizzontale è semplicemente una resistenza all'aria che aumenta consumi e assorbimenti perciò sfavorevole..
Questo è quello che penso io, considerando alcune piccole cose che ho studiato...ma se ho scritto grandiose stupidate sarebbe bello che qualcuno mi correggesse in modo da riprendere la retta via...buoni voli a tutti.. |
La tua analisi non fa una piega; ovviamente, un aumento di portanza dei paddles produce un maggior momento d'inerzia, equivalente a quello prodotto da un aumento di peso dei paddles stessi (con pesetti o altro), aumentando la stabilità dell'elicottero, a discapito della reattività.
Citazione:
Originalmente inviato da edubu una reattivita' eccellente si ha con la fly lunga senza pesi ma, rovescio della medaglia(oltre alla minore stabilita)si hanno maggiori attriti e quindi maggiore consumo di lipo : il flybarless è estremamente vincente nel riuscire ad aumentare autonomia mantenendo la reattivita'(volendola !) della fly lunga .Nelle mie prove (da 4 soldi !) ho notato sul Gaui 200 quanto "perdesse " di motore(e di autonomia) montando la fly lunga; nel caso specifico risulta opportuno sostituire il motore con uno piu' perfomante volendo montare la fly lunga .  |
Più che maggiori attriti, cambia la dinamica: aumenta la velocità angolare (aumentando il diametro di rotazione) e quindi, a parità di forma di paddles, aumenta la forza necessaria a vincere la resistenza dell'aria (e quindi i consumi). Non sono così certo della necessità di avere un motore più performante, però

. Le pale, per via dei consumi, la fanno da padrone.
Certo che con il 5150KV anzichè il 4800KV le cose cambiano

.
Mi incuriosiscono
questi.