Discussione: flybar
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 10, 14:05   #18 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Conta conta....la superficie dei paddle comporta una variazione si resistenza all'aria ( composta da: resistenza di forma + resistenza viscosa + resistenza determinata da due fluidi a contatto; l'ultima componente si considera in altri ambiti, vedi in campo nautico, la seconda componente è sostanzialmente l'attrito tra la plastica dei paddles e l'aria, mentre la prima componente riguarda la resistenza che offre il paddle all'aria a causa della sua forma) perciò più resistenza di forma provochi più aumenti la resistenza dei paddles alla rotazione. Questa resistenza è da scomporre in due componenti: verticale e orizzontale, quella verticale è favorevole nel senso che crea portanza, quella orizzontale è semplicemente una resistenza all'aria che aumenta consumi e assorbimenti perciò sfavorevole..
Questo è quello che penso io, considerando alcune piccole cose che ho studiato...ma se ho scritto grandiose stupidate sarebbe bello che qualcuno mi correggesse in modo da riprendere la retta via...buoni voli a tutti..
La tua analisi non fa una piega; ovviamente, un aumento di portanza dei paddles produce un maggior momento d'inerzia, equivalente a quello prodotto da un aumento di peso dei paddles stessi (con pesetti o altro), aumentando la stabilità dell'elicottero, a discapito della reattività.

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
una reattivita' eccellente si ha con la fly lunga senza pesi ma, rovescio della medaglia(oltre alla minore stabilita)si hanno maggiori attriti e quindi maggiore consumo di lipo : il flybarless è estremamente vincente nel riuscire ad aumentare autonomia mantenendo la reattivita'(volendola !) della fly lunga .Nelle mie prove (da 4 soldi !) ho notato sul Gaui 200 quanto "perdesse " di motore(e di autonomia) montando la fly lunga; nel caso specifico risulta opportuno sostituire il motore con uno piu' perfomante volendo montare la fly lunga .
Più che maggiori attriti, cambia la dinamica: aumenta la velocità angolare (aumentando il diametro di rotazione) e quindi, a parità di forma di paddles, aumenta la forza necessaria a vincere la resistenza dell'aria (e quindi i consumi). Non sono così certo della necessità di avere un motore più performante, però . Le pale, per via dei consumi, la fanno da padrone.
Certo che con il 5150KV anzichè il 4800KV le cose cambiano .
Mi incuriosiscono questi.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 19 aprile 10 alle ore 14:12
egicar non è collegato   Rispondi citando