Discussione: problemi st g51
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 10, 14:45   #16 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User

Data registr.: 15-11-2009
Concordo che quando un segmento è consumato o danneggiato la cosa migliore è romperlo per dilatazione per toglierlo. In questo modo si evita di sollecitare inutilmente la sede sul pistone per cercare di levarlo integro. Spesso però il segmento è ancora in ottimo stato ma solo incollato nella sua sede a causa dei residui di olio di ricino di lunga data. Dopo aver disassemblato il motore a caldo dove i pezzi risultino incollati, conviene immergere il pistone con la sua fascia incollata nel solvente nitro, provando di tanto in tanto a smuoverla con piccoli movimenti, solo con le dita. Di solito, dopo qualche ora al massimo, il segmento si libera, e sarà esso stesso a ripulire la sua sede quando lo facciamo ruotare sul pistone in un senso e nell'altro.

In generale io risolvo tutti i problemi relativi all'incollaggio e corrosione sciacquando i motori dopo l'uso con petrolio bianco puro, nel caso di riutilizzo a breve o addizionato con il 10% di comune olio minerale per auto, nel caso di stoccaggio per periodi più lunghi, riponendoli poi nei sacchetti di plastica per alimenti da congelare.

Per la miscela, sui 2T, non rinucio mai ad una piccola percentuale di olio ricino degommato assieme al sintetico, mentre, se posso, rinuncio volentieri al nitrometano. Onestamente il 10% di nitro sul G51 mi pare troppo, essendo gli ST già abbastanza compressi di natura...io mi limiterei al 5%. Il 10% o anche più lo riserverei come cura per i SuperTigre decisamente "spompati" che diversamente farebbero fatica a partire o tutti gli altri motori con rapporti di compressione più bassi come gli OS ed i suoi cloni, per esempio.

Questo, naturalmente, è il mio modo di agire, è chiaro che ognuno poi avrà i suoi sistemi e le sue abitudini.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando