Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 10, 14:31   #3 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
La mia immensa ignoranza in materia di BEC,Watt,Corrente assorbita ecc... mi ha stimolato a chiedere a chi, sicuramente, è più esperto di me.

Vi spiego cosa è successo : Motore da 1000Kv, il suo assorbimento 18A, regolatore 33A, batterie LiPo 3s 1800Mah 35C.

Allora, il regolatore si è bruciato, ha proprio preso fuoco mentre stavo provando a vedere quanto tirava con l'elica della GWS 10x5 rispetto alla APC 10x5.

Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Se il motore assorbe 18A il regolatore da 33A era più che sufficiente o sbaglio? Le batterie con troppa scarica possono essere la causa?

Vi ringrazio anticipatamente, e se magari riuscite a illuminarmi su queste cose basilari ve ne sarei molto riconoscente.

SE non è stato un errore tipo corto circuito o inversione di tensione, l'elica è certamente eccessiva: avresti dovuto usare due celle, non 3, con un'elica così grande; il motore era assolutamnente e largamente insufficiente, visto che al massimo reggeva 18A. Verifica anche che non sia bruciato il motore e abbia mandato in corto il regolatore, che è una cosa anche possibile.

Consiglierei di procurarti una pinza amperometrica DA MODELLISMO: costano carissime, ma quelle da pochi euro che vendono i cinesi a noi non servono a nulla, visto che misurano solo la corrente alternata e non la continua; dicono che misurano la continua (CC) ma in realtà misurano solo il voltaggio e non l'amperaggio.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando